/ Eventi

Eventi | 25 maggio 2015, 17:29

Mondovì: "La Cantata e la disfida di Don Trastullo" all'oratorio Santa Croce

L'appuntamento si terrà il 2 giugno alle 18

Mondovì: "La Cantata e la disfida di Don Trastullo" all'oratorio Santa Croce

Martedì 2 giugno alle ore 18 presso l'Oratorio di Santa Croce a Mondovì Piazza, avrà luogo la rappresentazione dell'Intermezzo Buffo La Cantata e disfida di Don Trastullo del compositore napoletano Niccolò Jommelli.

Gli interpreti vocali sono Robin Johannsen - soprano (Arsenia) Federico Sacchi - 
basso (Don Trastullo) Francesco Castoro - tenore (Giambarone) Il direttore del progetto sarà Alessandro De Marchi che si avvarrà della collaborazione della clavicembalista Mariangiola Martello. La regia è curata di Christoph von Bernuth. Niccolò Jommelli (Aversa 1714 -- Napoli 1774) insieme con il suo concittadino Domenico Cimarosa (Aversa 1749 -- Venezia 1801) di soli pochi decenni successivo, è da ritenersi protagonista di una internazionalizzazione della Scuola Napoletana settecentesca La divertente partitura nasce come "La cantata e disfida di don Trastullo" e vede la luce al Teatro della Pace di Roma, nel carnevale del 1749.

La trama è esilissima quanto basta a lasciare spazio all'inventiva improvvisativa degli interpreti: un anziano falso nobile, ma ricco, millanta una cultura classica e loda in corteggiamento un'avvenente servetta, Arsenia, la quale, come da tradizione, è innamorata di un giovanotto spiantato.

Intrighi, finzioni e burle sono tutti rivolti a favorire le nozze degli innamorati, a gabbare il vecchio pruriginoso e a fare attribuire una cospicua dote agli sposini.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium