L’artista torinese Giampiero Tamagno torna ad esporre le sue opere presso la Cantina Comunale di La Morra. La mostra sarà visitabile dal 26 settembre al 9 ottobre con orario 10-12,30 e 14,30-18,30. Chiuso il martedì.
Da sempre amante della pittura, Tamagno inizia a dipingere in età giovanile, dapprima con colori a tempera e dal 1975 si dedica alla tecnica ad olio. Le sue prime opere sono firmate con lo pseudomino “Giampi”. Esordisce al giudizio dei critici partecipando al 5 concorsdo di pittura indetto dal Comune di Rivalba (To) nel 1979 ed è premiato. Da allora ha esposto in mostre personali a Torino e in altri centri; ha partecipato a concorsi e collettive riscuotendo successi e riconoscimenti.
Ha partecipato a numerosi “stages” di pittori in località montane al seguito del Maestro Mario Fumia e dipingendo “en plein air” ha potuto tradurre con fedeltà sulla tela le bellezze della natura.
Della sua pittura ha scritto Sergio Pelizzon: "La pittura di Giampiero Tamagno è un espressione fresca, raffinata più che spettacolare, una pittura che deve essere guardata da vicino, gustata nella leggerezza e trasparenza delle stesure, nella plasticità e delicatezza dei segni, nell’armonia degli accordi. “Le sue tele evocano immagini, sembrano svelare segreti senza violarne l’intimità, tanta è la delicatezza dell’ispirazione e il tono dei colori sui quali egli indulge con amorevole compiacimento”.