Attualità - 14 aprile 2016, 13:45

Ad Alba la fase provinciale delle Olimpiadi di Matematica

Grandi risultati per il liceo Bodoni di Saluzzo

Il 17 febbraio, ad Alba, si è svolta la fase provinciale delle Olimpiadi di Matematica per la selezione dei rappresentanti della provincia di Cuneo alla gara nazionale che si terrà a maggio a Cesenatico.

Ma cosa sono le Olimpiadi di Matematica? “Sono una gara di soluzione di problemi matematici elementari, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di tutto il mondo. In Italia, la manifestazione è curata dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa.”

Peri il Liceo Bodoni di Saluzzo, dopo una prima selezione interna avvenuta in novembre, hanno partecipato: Laura Paglietta 1^B - Alberto Maero IV Ginnasio - Beatrice Zorniotti 1^A - Matteo Testa 5^C - Alessandro Magnino 3^B - Alberto Ponso e Marco Rinaudo 4^B - Henry Xhakupi 5^C di Saluzzo, Matteo Allione 2^A di Villafalletto, Nicolò Berardo 4^D di Scarnafigi, Luigi Vallome 5^A di Verzuolo, Leonardo Agasso 4^D di Piasco, Giacomo Riberi 3^A di Brossasco, coordinati dalla prof.ssa Lia Roasio.

I risultati, appena pervenuti, dimostrano un ottimo piazzamento per gli allievi Luigi VALLOME (5^A) (a sinistra nella foto) e Matteo TESTA (5^C) (a destra nella foto) con un distacco veramente minimo dal vertice; anche l’allievo Nicolò BERARDO (4^D) si è ben distinto.

La convocazione alla fase nazionale, limitata ai soli primi due classificati, non ci impedisce di essere assolutamente orgogliosi del risultato ottenuto.

 

c.s.