/ Attualità

Attualità | 14 aprile 2016, 13:45

Ad Alba la fase provinciale delle Olimpiadi di Matematica

Grandi risultati per il liceo Bodoni di Saluzzo

Ad Alba la fase provinciale delle Olimpiadi di Matematica

Il 17 febbraio, ad Alba, si è svolta la fase provinciale delle Olimpiadi di Matematica per la selezione dei rappresentanti della provincia di Cuneo alla gara nazionale che si terrà a maggio a Cesenatico.

Ma cosa sono le Olimpiadi di Matematica? “Sono una gara di soluzione di problemi matematici elementari, rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di tutto il mondo. In Italia, la manifestazione è curata dall’Unione Matematica Italiana, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa.”

Peri il Liceo Bodoni di Saluzzo, dopo una prima selezione interna avvenuta in novembre, hanno partecipato: Laura Paglietta 1^B - Alberto Maero IV Ginnasio - Beatrice Zorniotti 1^A - Matteo Testa 5^C - Alessandro Magnino 3^B - Alberto Ponso e Marco Rinaudo 4^B - Henry Xhakupi 5^C di Saluzzo, Matteo Allione 2^A di Villafalletto, Nicolò Berardo 4^D di Scarnafigi, Luigi Vallome 5^A di Verzuolo, Leonardo Agasso 4^D di Piasco, Giacomo Riberi 3^A di Brossasco, coordinati dalla prof.ssa Lia Roasio.

I risultati, appena pervenuti, dimostrano un ottimo piazzamento per gli allievi Luigi VALLOME (5^A) (a sinistra nella foto) e Matteo TESTA (5^C) (a destra nella foto) con un distacco veramente minimo dal vertice; anche l’allievo Nicolò BERARDO (4^D) si è ben distinto.

La convocazione alla fase nazionale, limitata ai soli primi due classificati, non ci impedisce di essere assolutamente orgogliosi del risultato ottenuto.

 

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium