La lezione tenuta da Umberto Mosca per il ciclo lezioni Unitre Cuneo, in programma alle ore 15,30 al Cinema Monviso il 9 maggio 2016, tratterà delle reazioni che possono essere elaborate dopo la visione di un film. Il cinema guida alla visione consapevole atraverso emozione, intelligenza e pensiero.
Come il racconto cinematografico interagisce con la sensibilità di ogni singolo spettatore con le sue esperienze personali e i propri interessi specifici.
Perché la visione di un film è un'esperienza unica, che non potrebbe avvenire se lo spettatore non proiettasse sullo schermo desideri ed emozioni, memoria e immaginazione, cultura individuale e cultura collettiva.
Utilizzata in questa prospettiva, l'immagine cinematografica diventa un'esperienza centrale per potenziare abilità quali l’autoriflessione e l’espressione di sé, per individuare nuove risorse strategiche legate alla crescita personale, per elaborare nuove soluzioni con cui affrontare le transizioni e affrontare cambiamenti e trasformazioni.
La presentazione del “Metodo Psicologia Immagine”, che si occupa dei rapporti multimediali tra opera filmica e spettatore, metterà in luce le grandi possibilità scatenate dall’immagine come strumento insostituibile di comprensione del sé e del mondo, ma anche come stimolo dei processi creativi più profondi.




