Attualità - 16 novembre 2016, 10:20

Cuneo contro la violenza sulle donne: inaugurata la prima delle Panchine Rosse in Piazza Torino (guarda il video)

La panchina "varata" nella mattinata di oggi (16 novembre) è stata adottata dalla Questura e dai giocatori dell'ASD Volley Ball Cuneo

Cuneo si è tinta di rosso alle 10 di questa mattina (16 novembre), o meglio lo hanno fatto alcune delle sue panchine dislocate in parchi e vie urbane, in ricordo delle donne vittime di femminicidio e all'interno del calendario di attività dedicate alla "Giornata contro la violenza sulle donne".

La prima Panchina Rossa è stata posizionata in Piazza Torino, ed è stata adottata dalla Questura cuneese assieme ai giocatori dell'ASD Volley Ball Cuneo: in occasione dell'inaugurazione di oggi, si sono riuniti il Questore Giovanni Pepè e il sindaco Federico Borgna, assieme all'assessora Franca Giordano, alla dottoressa Rosanna Minucci della Polizia di Stato e tanti rappresentanti delle realtà coinvolte nel progetto, tra cui la dottoressa Claudia Ciravegna dell'Anticrimine e l'ispettore capo Mariella Faraco della Mobile.

"La panchina inaugurata oggi si trova vicino alla Questura - sottolinea Pepè - così che le donne che non trovano il coraggio di denunciare le violenze, possano sempre ricordare che la Questura è vicina a loro."

Davanti alla Panchina Rossa è stato posato (da qualcuno di ancora anonimo) un paio di scarpe rosse, e l'opera dell'autore cuneese Gaetano Usciatta.

Un progetto che unisce non solo enti "femminili" della nostra provincia, come il Laboratorio Donna e l'assessorato alle Pari Opportunità del comune, ma anche realtà "maschili" (come quella dell'ASD Volley Ball) per segnalare come solo insieme, donne e uomini, si possa combattere la violenza.

Contestualmente all'inaugurazione della panchina è stata anche scoperta una targa esplicativa del progetto, che riporta anche i numeri d'emergenza utili.

Lunedì 21 novembre, il prossimo, sarà inaugurata la seconda Panchina Rossa: adottata da Confcommercio, si trova tra corso Dante e corso Nizza. Via via con il passare dei giorni, poi, verranno "varate" anche le altre.

r.g.