Eventi - 14 gennaio 2017, 07:05

C'è spazio anche per la memoria tra gli eventi del secondo weekend del 2017

Tra gare motociclistiche e raduni di cani da tartufo, Mondovì porterà a conclusione le celebrazioni in onore dei caduti nella battaglia di Nowo Postojalowka

Foto di repertorio

Riprende lentamente avvio, dopo le festività invernali, il fitto programma di eventi che caratterizza i weekend della nostra provincia Granda: quello in apertura oggi, del 14 e 15 gennaio, si propone già come ricco di spunti interessanti.

- Prima tra le 7 sorelle a celebrare i caduti alpini della battaglia di Nowo Postojalowka, Mondovì concluderà con una due giorni fitta di appuntamenti le iniziative dedicate alla commemorazione; sabato sarà una giornata dedicata quasi interamente agli incontri degli alpini con le scuole, ma ci sarà anche spazio per musica e rappresentazioni teatrali, mentre domenica è attesa la visita del presidente nazionale Sebastiano.

- Appuntamento "centrale" dal punto di vista della programmazione, per gli spettacoli teatrali magici di Sim Sala Blink: a Dronero, nella serata di sabato 14 gennaio, sarà la volta di farsi stupire e affascinare dalla performance di Simone Ravenda.

- Ma non finisce qui, per Dronero. Contestualmente al programma di iniziative di Maraman, infatti, all'Istituto Civico Musicale domenica 15 gennaio si terrà il concerto di musica da camera occitana Schatzkammermusik.

- Rimanendo nell'ambito musicale, ancora domenica 15 gennaio la Fabbrica dei Suoni celebrerà il proprio 10° compleanno con l'apertura straordinaria del parco dedicato a suoni e musica, vera "perla unica" in tutta Europa; protagonista sarà Max Vandervost, con la sua Orchestre de Papier.

- Coprirà entrambi i giorni il 7° raduno nazionale dei Trifolau e dei cani da tartufo in programma a Canale d'Alba: un'occasione imperdibile per godere di un aspetto tradizionale della vita delle Langhe, e di un evento che quest'anno vedrà la straordinaria partecipazione de La Pina di Radio DJ.

- Appuntamenti in entrambi i giorni di sabato 14 e domenica 15 anche per il saluzzese Spazio Culturale Piemontese; in programma, rispettivamente, un "salto nello spazio" con il professor Renato Pannunzio e uno nella medicina tradizionale cinese con il dottor Michele Apicella.

- Quad e ATV saranno protagonisti, a Frabosa Sottana, nel ritorno di un appuntamento capace di unire ben due culture particolarmente sentite in provincia: quella della neve e quella dei motori. Sabato 14 gennaio, per tutta Europa, ritorna la Winter Wheels.

r.g.