Eventi - 30 aprile 2017, 07:20

Verzuolo: in occasione del 25 aprile, sono stati ricordati i partigiani Peirano, Anselmi, Grimaldi e Benevelli

Le celebrazioni hanno visto gli interventi dei ragazzi delle Elementari, delle Medie e dei rappresentanti delle scuole superiori Afp e Itis

Quest’anno a Verzuolo particolare significato ha assunto la “Festa della Libertà”. La sera del 24 aprile la fiaccolata della pace e della Libertà che ha visto la partecipazione di molti Sindaci della zona. Il mattino del 25 aprile la celebrazione ufficiale.

Il Sindaco GianCarlo Panero ha colto l’occasione per ricordare i quattro partigiani che ha incontrato nella vita professionale e che non ci sono più: Lelio Peirano, Tina Anselmi, Vincenzo Grimaldi e Don Aldo Benevelli. Ha poi richiamato i tre partigiani che sono stati appena insigniti della “medaglia della Resistenza”: Angelo Boero, Giovanni Torre e Lorenzo Bonetto.

Il Sindaco ha colto l’occasione per citare alcune azioni attivate dal Maresciallo dei Carabinieri Sante Ferretti che a Verzuolo dal 1939 al 1944 ha sostenuto i partigiani nella lotta della liberazione. Erano presenti i famigliari del maresciallo.

Le celebrazioni hanno poi visto gli interventi dei ragazzi delle Elementari, delle Medie e dei rappresentanti delle scuole superiori Afp e Itis.

c.s.