A Bagnolo Piemonte è tempo di “bilanci di fine mandato”, la relazione con la quale in sindaco del paese, Fabio Bruno Franco, tira le somme sull’operato della sua Amministrazione comunale al termine dei suoi primi cinque anni trascorsi sulla poltrona di primo cittadino.
37 pagine di documento, molte delle quali di natura prettamente tecnico-economica, e dalle quali abbiamo ricavato i passi a nostro avviso più salienti.
LE CAVE
Un settore “che per il Comune rappresenta un’entrata non indifferente” e toccato inesorabilmente dalla crisi economica: “nel 2016 – scrive il sindaco - diverse ditte del settore hanno dichiarato il
fallimento che comunque è stato coperto dal fondo crediti di dubbia esigibilità inserito nei conti
consuntivi”. Un ulteriore penalizzazione per i primi anni di mandato, che si aggiunge ai “vincoli del patto di stabilità”.
IL SOCIALE
“La crisi economica ha determinato l’aumento di richieste di aiuto da parte della popolazione
sempre più in difficoltà a pagare l’affitto e le bollette. – afferma Bruno Franco - Nessun aiuto ‘a pioggia’ ma una continua collaborazione con il Consorzio Monviso Solidale e una ricerca continua di tenere alta la dignità delle persone attraverso l'inserimento delle stesse in attività del comune. il Consiglio Comunale ha istituito ‘Baratto Amministrativo’ che consente ai cittadini (secondo una graduatoria) di offrire al posto del pagamento dell’imposta Unica Comunale già scaduta una propria
prestazione di pubblica utilità integrando il servizio già svolto direttamente dai dipendenti. In secondo luogo è stato inserito nell’appalto della mensa la fornitura di pasti gratuiti per gli indigenti, donati alla
Caritas locale che ne cura la consegna ai bisognosi”.
LA VIGILANZA
Sono state installate sul territorio comunale diverse telecamere per “prevenire e punire atti di vandalismo e per monitorare eventuali irregolarità nello smaltimento dei rifiuti” così come previsto dal progetto “Bagnolo in Sicurezza”. “Nel 2016, infine, sono stati installati i velobox al fine garantire il rispetto dei limiti di velocità”
LAVORI PUBBLICI
In primis, comprensibilmente, i lavori di realizzazione del nuovo Polo scolastico. “Grazie anche ai contributi di Governo, Protezione Civile e Regione Piemonte – illustra il sindaco - è stato realizzato il primo lotto con le relative opere di urbanizzazione.
Spazio anche alla viabilità: “abbiamo cercato di mantenerla efficiente nonostante le numerose criticità emerse in seguito all'alluvione del novembre 2016”.
L'attività edilizia ed urbanistica del Comune, “rispetto ai comuni limitrofi” si attesta su “buoni livelli e le tempistiche di legge per il rilascio dei provvedimenti sono state ampiamente rispettate, non registrando criticità”.
Per quanto concerne la riqualificazione urbana, l’Amministrazione ha “cercato di conservare il patrimonio urbanistico del Comune ed il giusto equilibrio tra funzionalità e costi di gestione”.
ISTRUZIONE PUBBLICA
“Sono stati garantiti in tutti e cinque gli anni i servizi di trasporto e refezione scolastica per tutte le scuole statali presenti sul territorio comunale. Il servizio refezione nel corso del mandato è stato migliorato: in un primo tempo i pasti non consumati nelle mense scolastiche venivano smaltiti con il conferimento finale in discarica aumentando di conseguenza la quantità di rifiuti, è stata invece trovata la soluzione di utilizzare e recuperare le eccedenze dei pasti non consumati donandole al canile. Per quanto riguarda invece la scuola dell’Infanzia è stato garantito supporto finanziario alla scuola paritaria “Principessa MariaPia"; in ogni anno scolastico è stata sottoscritta una convenzione tra Comune e l’istituto comprensivo statale “Beppe Fenoglio" per i progetti di qualificazione del sistema scolastico e per le spese di funzionamento della scuola statale”.
CULTURA
“L'obiettivo era di promuovere e sostenere le iniziative e i progetti che permettano oggi più che mai, al nostro comune di essere punto di riferimento per gli eventi culturali: in particolare l’Amministrazione ha dato supporto logistico e finanziario alle Associazioni che operano sul territorio e che promuovono eventi culturali, ricreativi e turistici. Per quanto riguarda la Biblioteca, oltre ad aver realizzato diversi eventi culturali, è stato incrementato il patrimonio librario.
TURISMO
“Favorita ed incentivata la collaborazione tra la Pro Loco e le altre associazioni che si occupano, con la loro attività, di organizzare il tempo libero e delle manifestazioni sul territorio comunale, garantendo loro un costante supporto finanziario.
Un altro nodo importante dal punto di vista logistico è il mantenimento in uso e lo sviluppo della stazione sciistica di Rucas: gli impianti sono stati affidati in gestione a mezzo concessione con un avviso pubblico insieme agli impianti sportivi di Via Cavour”.
PROTEZIONE CIVILE
È stata inaugurata la nuova sede del gruppo comunale di Protezione civile in via Campiglione, realizzata grazie al contributo della regione Piemonte e del Comune. L’edificio completa l’area di Protezione civile comunale, che già comprende la piazzola per l’atterraggio dell’elisoccorso ed una serie di parcheggi (quelli posti di fronte al campo da calcio) dotati di pozzetti con prese d’acqua, di corrente elettrica e di allacciamento alla fognatura comunale, che li renderebbero immediatamente abitativi in caso di eventi calamitosi.
Al tempo stesso, il Comune di Bagnolo, tra i primi in Piemonte, ha deciso di adeguare la piazzola di atterraggio decollo per elicotteri, realizzata alcuni anni fa in prossimità dei campi sportivi comunali, per consentirne l’utilizzo notturno.Il sistema di illuminazione utilizza proiettori a led che posso essere accesi direttamente dell’elicottero in avvicinamento, consentendo di non avere personale a terra. “L’elisoccorso negli interventi di emergenza sanitaria è una risorsa fondamentale, averlo disponibile anche nelle ore notturne è molto importante specialmente nei luoghi più distanti dagli ospedali come Bagnolo”.
RIFIUTI
“La percentuale di raccolta differenziata si è mantenuta pressoché stabile durante il mandato: a fine 2012 era pari al 51,2% mentre nel 2015 si è attestata a 50,60%”.
TASSAZIONE
A Bagnolo Piemonte non è presente l’addizionale Irpef. La quota Imu sulla prima casa è sempre stata stabile sul 4 per 1000, con una detrazione fissa di 200 euro. Dopo il primo anno di amministrazione l’aliquota sugli altri immobili è stata portata dal 7,6 al 9,6 per 1000, invariata dal 2013. Sempre dal 2013 sono stati esentati i fabbricati rurali e strumentali.
Il costo del servizio smaltimento rifiuti in questi ultimi 5 anni è oscillato tra i 48,39 ed i 43,46 euro.
A fine settimana, in tutte le case dei bagnolesi, l’Amministrazione comunale invierà un opuscolo di quattro pagine con un dettagliato resoconto di quanto fatto in questi ultimi cinque anni. Lo troverete in calce al nostro articolo, consultabile in formato Pdf.