99 tessere in poco più di 4 ore.
È il consenso riscosso dalla neonata Associazione “Officina delle idee per l’ospedale civile di Saluzzo”, che nella mattinata di ieri, sabato, approfittando della concomitanza con il mercato settimanale, è scesa in piazza per la campagna del tesseramento.
La presenza del punto per la raccolta adesioni è il primo appuntamento ufficiale, dopo la presentazione dell’Associazione, avvenuta lunedì 25 settembre nel Salone degli Specchi dell’ex caserma Mario Musso.
“Tra i nuovi tesserati – spiegano dall’“Officina” – anche Raimondo Sacco, Lea Carla Antonioletti, Lidia Botta, Romano Ficetti, Luisa Ponzalino e Romaldo Banchio”.
Tessera 109, invece, per Paolo Allemano, in passato medico della struttura ospedaliera di via Spielberg, ex sindaco della città ed ora consigliere della Regione Piemonte, come annunciato durante l’incontro sul futuro dell’ospedale di venerdì, alla presenza dell’assessore Antonio Saitta.
Tutti coloro che sono in possesso con la tessera associativa potranno prendere parte alla seconda importante fase per la vita del sodalizio, che vuole “fare in modo che l’Ospedale cittadino recuperi e mantenga importanza, come punto di riferimento per il territorio”, vale a dire l’elezione delle cariche sociali.
Il seggio, allestito presso i locali dell’ex caserma Musso, sarà aperto dalle 15 alle 21 di domani, lunedì 2 ottobre: tre le preferenze da indicare sulla scheda, di queste almeno una dovrà essere femminile.
Chi deve ancora tesserarsi, potrà farlo direttamente al seggio, prima di prendere parte alla votazione.
Sergio Anelli, Giovanni Damiano, Michele Antonio Fino, Edoardo Principe e Marcello Torrero hanno pubblicamente manifestato la loro disponibilità a far parte del Consiglio direttivo dell'Associazione.
Determinate le cariche interne, l’associazione si costituirà con l’apposito rogito, che il notaio saluzzese Elio Quaglia si è reso disponibile a redigere.