Attualità - 23 gennaio 2018, 10:02

Racconigi: al castello si parla di welfare sociale, nuove prospettive e opportunità d'investimento

Venerdì 26 gennaio l'incontro-dibattito tra Coldiretti e Linfa Sociale; Revelli e Launo: "Presenteremo le possibilità aperte oggi nel sociale e i vantaggi per aziende, cittadini e territorio"

Foto generica

L’innovazione ha sempre più vocazione sociale. Nascono iniziative e nuove possibilità di investimento nel welfare capaci di rigenerare il tessuto sociale, di (ri)mettere in moto lo sviluppo socio-economico del nostro territorio e dare nuova linfa alle nostre aziende.

Se ne discuterà venerdì 26 gennaio alla tavola rotonda “Welfare, nuove opportunità per investire nel sociale” organizzata nella suggestiva cornice del Castello di Racconigi, a partire dalle ore 9.30.

Promotore dell’evento è la cooperativa sociale Linfa Solidale, espressione di Coldiretti Cuneo e aderente a UE.Coop.

Da anni Linfa Solidale sviluppa azioni concrete di nuovo welfare per fornire servizi di alta qualità e a Km zero nelle aree rurali che ne sono più carenti. Grazie all’operatività della sua cooperativa, Coldiretti Cuneo mette in atto progettualità di “agricoltura sociale” in sinergia con pubblico e privato sociale, a vantaggio delle zone marginali del Cuneese (vallate in primis) e delle fasce più deboli della popolazione, con rilevanti opportunità di integrazione del reddito per le imprese agricole.

La tavola rotonda del 26 gennaio farà luce su tali opportunità e sulle nuove possibilità di intervento nel sociale da parte di privati, sui ritorni attesi e sugli spazi e le risorse pubbliche disponibili per attività innovative, capaci di rispondere alle esigenze di una popolazione in profonda mutazione.All’incontro, realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo, interverranno: Livio Tesio, Dirigente dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Piemonte; Giampiero Piola, Presidente del Consorzio Monviso Solidale; Aurelio Galfrè, Direttore del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese; Beppe Benedetto, esperto in programmazione socio-economica; Mario Calderini, Professore ordinario al Politecnico di Milano e Direttore di Tiresia, Centro di Ricerca di Innovazione Sociale della School of Management del Politecnico.

Condurrà il dibattito Giuliana Chiesa, referente per i progetti innovativi dell’ASL CN2.

Prenderanno parte alla tavola rotonda anche Delia Revelli, Presidente di Coldiretti Cuneo, e Andrea Launo, Presidente di Linfa Solidale, che dichiarano: “La Legge 141/2015 promuove l’agricoltura multifunzionale che si impegna a sviluppare da protagonista un nuovo modello di welfare sul territorio, affiancando alla tradizionale funzione produttiva, attività e servizi sociali, sanitari, assistenziali, educativi e occupazionali, in particolare nelle zone svantaggiate. Per questo mettiamo in campo iniziative di carattere sociale e il 26 gennaio presenteremo le possibilità aperte oggi nel sociale e i vantaggi per aziende, cittadini e territorio.

c.s.