/ Attualità

Attualità | 23 gennaio 2018, 10:02

Racconigi: al castello si parla di welfare sociale, nuove prospettive e opportunità d'investimento

Venerdì 26 gennaio l'incontro-dibattito tra Coldiretti e Linfa Sociale; Revelli e Launo: "Presenteremo le possibilità aperte oggi nel sociale e i vantaggi per aziende, cittadini e territorio"

Foto generica

Foto generica

L’innovazione ha sempre più vocazione sociale. Nascono iniziative e nuove possibilità di investimento nel welfare capaci di rigenerare il tessuto sociale, di (ri)mettere in moto lo sviluppo socio-economico del nostro territorio e dare nuova linfa alle nostre aziende.

Se ne discuterà venerdì 26 gennaio alla tavola rotonda “Welfare, nuove opportunità per investire nel sociale” organizzata nella suggestiva cornice del Castello di Racconigi, a partire dalle ore 9.30.

Promotore dell’evento è la cooperativa sociale Linfa Solidale, espressione di Coldiretti Cuneo e aderente a UE.Coop.

Da anni Linfa Solidale sviluppa azioni concrete di nuovo welfare per fornire servizi di alta qualità e a Km zero nelle aree rurali che ne sono più carenti. Grazie all’operatività della sua cooperativa, Coldiretti Cuneo mette in atto progettualità di “agricoltura sociale” in sinergia con pubblico e privato sociale, a vantaggio delle zone marginali del Cuneese (vallate in primis) e delle fasce più deboli della popolazione, con rilevanti opportunità di integrazione del reddito per le imprese agricole.

La tavola rotonda del 26 gennaio farà luce su tali opportunità e sulle nuove possibilità di intervento nel sociale da parte di privati, sui ritorni attesi e sugli spazi e le risorse pubbliche disponibili per attività innovative, capaci di rispondere alle esigenze di una popolazione in profonda mutazione.All’incontro, realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo, interverranno: Livio Tesio, Dirigente dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Piemonte; Giampiero Piola, Presidente del Consorzio Monviso Solidale; Aurelio Galfrè, Direttore del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese; Beppe Benedetto, esperto in programmazione socio-economica; Mario Calderini, Professore ordinario al Politecnico di Milano e Direttore di Tiresia, Centro di Ricerca di Innovazione Sociale della School of Management del Politecnico.

Condurrà il dibattito Giuliana Chiesa, referente per i progetti innovativi dell’ASL CN2.

Prenderanno parte alla tavola rotonda anche Delia Revelli, Presidente di Coldiretti Cuneo, e Andrea Launo, Presidente di Linfa Solidale, che dichiarano: “La Legge 141/2015 promuove l’agricoltura multifunzionale che si impegna a sviluppare da protagonista un nuovo modello di welfare sul territorio, affiancando alla tradizionale funzione produttiva, attività e servizi sociali, sanitari, assistenziali, educativi e occupazionali, in particolare nelle zone svantaggiate. Per questo mettiamo in campo iniziative di carattere sociale e il 26 gennaio presenteremo le possibilità aperte oggi nel sociale e i vantaggi per aziende, cittadini e territorio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium