Attualità - 30 novembre 2018, 14:45

Saluzzo, approvato il progetto per cambiare 630 punti luci nelle principali vie della città

Il progetto da 500 mila euro che rivoluziona e riqualifica l'illuminazione pubblica è stato presentato ieri in Regione. Si riducono emissioni di anidride carbonica di 105 tonnellate e si avrà un risparmio nella bolletta annuale del Comune di 56 mila euro

Immagine di repertorio

La Giunta comunale ha approvato un progetto di riqualificazione e riduzione dei consumi di energia elettrica da 500 mila euro, che prevede la sostituzione di 630  punti luce della rete di illuminazione pubblica, nelle zone a maggior densità abitativa della città.

Nel progetto sono state considerate nuove soluzione tecnologiche con lampade a led, la cui intensità, come gli orari di accensione e spegnimento, potranno essere regolati a distanza via internet.

La sostituzione interesserà le vie: Cavalieri Vittorio Veneto, Vittime di Bologna, Torino, Fiume, Trento, Scala, don Soleri, Sampò, Cima, Lattes, Capitano Marchisio, corso IV novembre, Monsignor Savio, Follone, Mortara e Todini.

Il progetto elaborato dall’Ufficio tecnico del Comune, dal perito Marcello Nova, è stato presentato ieri mattina,  in Regione per la candidatura al bando europeo “Azione 4 C Interventi di riqualificazione energetica”. Il parere in merito è previsto a marzo 2019. In caso di aggiudicazione l’operazione verrà finanziata dell’80 per cento.

“Si tratta di un progetto molto importante – spiega Nova - grazie al quale si ridurranno annualmente le emissioni di anidride carbonica di 105 tonnellate e  di 57 chilogrammi di polveri fini. Si avrà un risparmio energetico certificato del 59,2 per cento e un  risparmio nella bolletta del Comune di 56 mila euro l’anno. In trend  con la diminuzione dei costi di energia elettrica dell’Ente, in questi ultimi anni". 

Sono 3670 i punti luci a Saluzzo, di cui circa 500 già sostituiti nel 2016, in tutto il centro storico.

 

Vilma Brignone