Politica - 30 maggio 2019, 17:22

Quattro consiglieri di CasaPound eletti in due comuni cuneesi

Tre consiglieri nonostante i "soli" 22 voti ottenuti a Valgrana: sono Marco Comba, Roberto Tomatis e Gabriele De Andrea. Un posto nell'assemblea cittadina di Santa Vittoria d'Alba andrà a Francesco Dallorto

Chiusa la tornata elettorale dello scorso 26 maggio che ha coinvolto 179 comuni della Granda si defilano quelli che sono i prossimi consigli comunali.

Saranno presenti quattro consiglieri di CasaPound in due comuni della Granda: si tratta della prima volta di eletti in consiglio per il movimento della tartaruga frecciata.

E’ presente in consiglio comunale a Cuneo Beppe Lauria eletto nel 2017 a capo della lista “Lauria Sindaco” poi entrato in corsa in Casa Pound quando già era all’interno del gruppo consigliare.

Lo stesso Lauria si è candidato alle elezioni europee con CasaPound Destre Unite ottenendo quasi 400 preferenze.

Il movimento di estrema destra si presentava in tre comuni: Valgrana, Santa Vittoria d'Alba e Sant’Albano Stura.

In quest’ultimo la lista del candidato Davide Di Giacomo  ha ottenuto solamente 98 voti nella sfida a tre liste con Giorgio Bozzano (sindaco uscente riconfermato) e Donatella Operti (a cui vanno le tre poltrone della minoranza): questo è l’unico comune dove sulle schede amministrative era presente CasaPound a non avere ottenuto un posto nella futura composizione dell'assemblea cittadina.

A Santa Vittoria d'Alba entra a far parte dell'esecutivo il consigliere Francesco Dallorto a capo della lista di CasaPound che ha ottenuto 116 preferenze contro i 1.064 voti di Giacomo Badellino (eletto sindaco e che eleggerà 7 consiglieri) e i 282 di Laura Bogetto (2 seggi).

Il risultato più significativo arrivato dal movimento è a Valgrana: qui CasaPound era l'unica forza in corsa contro Per Valgrana Alpes che ha ottenuto 438 voti (95,22%) eleggendo sindaco Albino Arlotto che porterà con sé 7 consiglieri.

La lista di estrema destra capeggiata da Marco Comba ha ottenuto solamente 22 preferenze, ma vedrà (oltre a Comba) la nomina di altri due consiglieri: Roberto Tomatis e Gabriele De Andrea.

Daniele Caponnetto