Attualità - 16 aprile 2020, 13:01

Messa in sicurezza di strade comunali e provinciali: alla Granda 8 milioni di finanziamento per 24 interventi

L'assessore Gabusi: "Le risorse sono in dirittura d’arrivo e presto disporremo della prima quota del 10% per iniziare i lavori; daremo risoluzione a criticità strutturali anche di lunga data, con particolare riferimento alla vetustà delle strade e delle infrastrutture"

Foto generica

Oltre 8 milioni: è questo l'ammontare dei finanziamenti regionali per la messa in sicurezza delle strade piemontesi riservato alla nostra provincia Granda.

Sono state infatti firmate due convenzioni tra Regione e Ministero delle Infrastrutture per un totale di 60 milioni di euro, di cui 35 destinati alle strade comunali e provinciali. Saranno compresi nell'intervento 86 lavori del Piano Operativo Infrastrutture: 24 nel cuneese.

«In un periodo in cui l’Italia ha rallentato tutte le attività per l’epidemia - sottolinea l’assessore regionale ai Trasporti e Opere Pubbliche Marco Gabusisiamo riusciti comunque a lavorare con gli uffici centrali e locali affinché non si vanificassero i progressi fatti negli scorsi mesi sul fronte dello sblocco fondi per la messa in sicurezza del sistema stradale piemontese. A questo punto le risorse sono in dirittura d’arrivo e presto disporremo della prima quota del 10% per iniziare i lavori».

«Possiamo con queste somme – specifica l’assessore – dare risoluzione a criticità strutturali anche di lunga data, con particolare riferimento alla vetustà delle strade e delle infrastrutture, migliorare le condizioni di sicurezza della rete e ridurre così il rischio di incidenti, oltre, ad avviare cantieri importanti per ridare ossigeno all’economica locale e del settore». 

redazione