Nei mesi estivi, alcuni servizi della Caritas di Saluzzo sono alla ricerca di volontari, in particolare giovani, per continuare ad aiutare le tante persone in difficoltà nel nostro territorio: famiglie, anziani, migranti.
Chi volesse accogliere questa richiesta può scrivere all'indirizzo infocaritassaluzzo@gmail.com (info@saluzzomigrante.it per il Presidio "Saluzzo Migrante" in supporto ai braccianti stagionali).
RI-VESTITI in via Volta 8, sotto i Portic Scur, il servizio coordinato da Susanna Eandi cerca volontarie per i mesi estivi. Ri-Vestiti resterà aperto anche ad agosto con i seguenti orari: martedì 9-12, mercoledì 16-19, venerdì 16-19. Resterà invece chiuso fino a settembre il punto di consegna e distribuzione di indumenti in via Maghelona 7. Attraverso le donazioni raccolte da Ri-Vestiti con il recupero di abbigliamento e accessori usati, la Caritas sostiene l'erogazione di borse lavoro rivolte in particolare a giovani e mamme in difficoltà. Finora sono state 20 quelle attivate di cui 6 si sono trasformate in contratti definitivi.
EMPORIO in piazza Vineis il servizio coordinato da Spirito Gallo cerca soprattutto giovani volontari per la distribuzione settimanale di borse viveri con beni alimentari e di prima necessità. L'Emporio è arrivato in questi mesi a sostenere 240 nuclei familiari, circa 600 persone. con la possibilità di consegne a domicilio per le persone, in particolare anziani e malati, impossibilitati ad uscire. Ai volontari si richiede una disponibilità durante le aperture il lunedì dalle 14.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30, oltre al martedì dalle 14.30 alle 17 per la preparazione delle borse viveri.
L'Emporio cerca inoltre volontari che si prestino come autisti (maggiorenni e con patente B) per il carico e scarico delle merci che vengono donate o acquistate direttamente dalla Caritas per la distribuzione.
SALUZZO MIGRANTE il progetto Presidio in supporto ai braccianti stagionali cerca volontari per i suoi servizi (docce, Infopoint per la compilazione dei curricula, Boutique per la distribuzione di scarpe e vestiti).
In particolare si cercano volontari in grado di riparare biciclette per la Ciclofficina dove vengono rimesse a nuovo e depositate una volta terminata la stagione di raccolta, con la possibilità per il bracciante di ritirarle la propria bicicletta l'anno successivo su cauzione. Saluzzo Migrante cerca anche zaini, coperte, sacchi a pelo e biciclette funzionanti da distribuire ai braccianti stagionali.