Il comune di Cavallermaggiore, dopo l'iniziativa delle borracce a scuola e dei porta mozziconi, continua a muoversi in un'ottica di salvaguardia dell'ambiente con l'inaugurazione di un eco compattatore per bottiglie in plastica PET.
Il compattore, situato in via Fiume presso il campo sportivo e posizionato grazie ad una convenzione tra il Comune, seguita dall'Assessore all'Ambiente Federico Bertola,l e il consorzio Coripet, vanta una vera impronta "made in Cuneo". Le macchine, infatti, sono state progettate ed installate dalla Ripet di Cavallermaggiore (che ha come responsabile Alessandro Persia), sono state prodotte dalla MM Construction srl di Savigliano e sono dotate di un software gestito dalla Cubar di Fossano. La realizzazione grafica e la stampa, infine, è stata curata dall'Agenzia Graffia di Savigliano. In tutte queste realtà lavorano molte persone di Cavallermaggiore, che hanno contribuito alla finalizzazione di questo importante progetto.
Il funzionamento della macchina è molto semplice: basta, infatti, scaricare l'apposita app CORIPET tramite il QR CODE visibile direttamente sul compattatore, oppure fornirsi di tessera presso il supermercato Maxisconto di Cavallermaggiore. Ogni 200 bottiglie riciclate, si avrà diritto ad uno sconto di 3 euro da spendere presso lo stesso Maxisconto, presso l'erboristeria di Matteo Chiesa oppure la ferramenta Piumetto.
In merito a questo progetto, il Sindaco Davide Sannazzaro dichiara: "Sono contento di aver aderito ad un'operazione così virtuosa che ci permette di stimolare i cittadini ad un corretto smaltimento della plastica e, nello stesso tempo, li invoglia a servirsi presso i negozi della nostra città."
La convenzione tra comune e Consorzio Coripet, al momento, ha la durata di un anno, ma la volontà è sicuramente quella di prorogarla e fare del compattatore un punto di riferimento fisso per tutta la popolazione.