Attualità - 13 gennaio 2021, 07:22

Cuneo: nel nome di trasparenza e chiarezza è pronto il nuovo regolamento che disciplina le attività di somministrazione

L'assessore Luca Serale e il dirigente Massimiliano Galli,nella serata dell'11 gennaio, hanno aggiornato le commissioni IV^ e VII^ sulla proposta di regolamento: verrà discusso nel consiglio comunale di questo mese

Foto generica

Ha riguardato il regolamento per la disciplina delle attività di somministrazione di alimenti e bevande la prima commissione consiliare – congiunta, IV^ e VII^ - del 2021 della città di Cuneo, tenutasi nel pomeriggio di lunedì 11 gennaio. Una “seconda puntata” dopo la presentazione del regolamento vero e proprio tenutasi lo scorso 2 dicembre, e che segue di circa un mese l’incontro in cui la giunta comunale ha incontrato – con focus sull’argomento – le associazioni di categoria.      

Il regolamento in questione va a migliorare e regolamentare i rapporti tra l’utenza e gli uffici comunali in materia di licenze, apertura di nuove attività, ristrutturazioni e ampliamenti – ha sottolineato l’assessore competente in materia, Luca Serale - . Negli anni scorsi si è sempre sopperito alla mancanza di questo regolamento con strumenti alternativi quali le determine dirigenziali, ma è tempo che la città capoluogo vanti un documento come questo: è necessario favorire l’integrazione tra i cittadini intenzionati ad aprire o modificare le proprie attività e la macchina comunale”.

Adottare un nuovo, vero, regolamento di questo tipo era una delle mosse più importanti che l’ufficio potesse realizzare – ha aggiunto l’ingegnere e dirigente del settore Attività Produttive Massimiliano Galli - . Il regolamento guarda alla chiarezza e alla trasparenza sia dal punto di vista delle attività sia da quello del Comune, che ora possono muoversi seguendo un preciso iter amministrativo. Rispetto alle pratiche precedenti non è cambiato, di fatto, nulla. Ma mancava un regolamento che evitasse occasioni di confusione nell’iter amministrativo”.

Il momento attuale è sicuramente un po’ infausto per toccare questi temi, perché chi si occupa di somministrazione di cibi e bevande rientra indubbiamente tra le categorie più colpite dalla pandemia – ha aggiunto Serale - , ma dall’incontro con le associazioni di categoria è venuto fuori come il documento sia puntuale e preciso. Abbiamo lavorato, insomma, per essere davvero pronti quando le attività ripartiranno a pieno regime”.

La proposta di regolamento verrà analizzata e discussa nel corso del prossimo consiglio comunale, in programma lunedì 25 e martedì 26 gennaio.

simone giraudi