Il Consiglio Generale della Fondazione CRC ha approvato all’unanimità il Programma Operativo 2021, che delinea l’attività progettuale ed erogativa per l’anno in corso: sono previsti 22 milioni di euro di risorse erogative a disposizione per la provincia, in crescita rispetto alla quota indicata dal Piano Pluriennale. Il documento aggiorna il Programma Operativo approvato a fine ottobre 2020, alla luce delle nuove priorità e delle sfide individuate dal Piano Pluriennale 2021-24 approvato a metà dicembre.
Il Programma Operativo 2021 sarà scaricabile online da domani, martedì 2 febbraio, sul sito www.fondazionecrc.it.
La novità più rilevante introdotta nel Programma Operativo 2021 è l’articolazione delle iniziative promosse (bandi e progetti) secondo le 3 sfide individuate dal Piano quadriennale: + SOSTENIBILITÀ, + COMUNITÀ, + COMPETENZE. Per ognuna di esse il documento riporta le iniziative che verranno promosse nel 2021.
+ SOSTENIBILITÀ per uno sviluppo green, con una dotazione complessiva di 4,8 milioni di euro, prevede l'impegno nel Bando Nuove Energie in pubblicazione a maggio 2021, nel Progetto Circol-Azione in avvio a giugno 2021 e nel Bando Patrimonio Culturale e Turismo Sostenibile in pubblicazione a maggio 2021.
+ COMUNITÀ per il benessere delle persone, con una dotazione complessiva di 4,2
milioni di euro, invece, va a riguardare il Bando Giovani in Azione in pubblicazione a giugno 2021, il Progetto Famiglia e Welfare in avvio ad aprile 2021 e il Progetto Rigenerare Territori Marginali in avvio a ottobre 2021.
+ COMPETENZE per l’innovazione e il futuro, infine, che può vantare una dotazione complessiva di 4,9 milioni di euro, riguarderà il Bando Attrazione Risorse, il Progetto Insieme per lo Studio in pubblicazione ad aprile 2021 e il Progetto Salute Digitale in avvio ad aprile 2021.
A fianco delle nuove iniziative proseguono le attività dei progetti pluriennali che hanno preso avvio nelle scorse annualità e le nuove edizioni di bandi già sperimentati negli anni passati. Tra queste, il Bando Distruzione con un budget complessivo di 500 mila euro e scadenza della prima fase venerdì 26 marzo, e il Bando Nuova Didattica, con un budget complessivo di 685 mila euro e la scadenza fissata al 31 marzo.
Confermate inoltre le tre sessioni erogative per il 2021: la Sessione erogativa generale con scadenza il 26 febbraio 2021, quella per eventi e attività sportive primavera-estate, scaduta il 29 gennaio 2021 e quella per per eventi e attività sportive autunno-inverno con scadenza il 25 giugno.
“In un periodo di particolari difficoltà per tutta la nostra comunità, e nonostante il protrarsi del blocco dei dividendi dagli investimenti bancari, la Fondazione CRC riesce a garantire per il 2021 una quota erogativa di 22 milioni di euro, 2 milioni al di sopra dei 20 previsti dal Piano Pluriennale - aggiunge il presidente della Fondazione CRC Giandomenico Genta - Il Programma Operativo 2021 recepisce le indicazioni contenute nel Piano Pluriennale e sottolinea la volontà di agire a fianco della comunità provinciale con tutte le leve che ha a disposizione, per generare ricadute significative ed essere d’ispirazione anche a livello nazionale per altre comunità – rimarcando l’attenzione ai giovani e alle piccole realtà della nostra provincia. Insieme alle nuove progettualità introdotte nel segno dell’innovazione, continueranno anche nel 2021 iniziative che hanno ottenuto grandi riscontri in passato, come il bando Distruzione e il progetto Donare, insieme agli appuntamenti artistici di livello nazionale, che stanno contribuendo a fare della nostra provincia un polo culturale riconosciuto”.