Case e famiglie, simbolo del cuore della comunità monticellese sono al centro del logo della prima comunità energetica che prenderà il via in paese con l'obiettivo di cambiare ed investire sul futuro per una comunità più rispettosa delle risorse naturali, più interconnessa e moderna.
Il Comune di Monticello d'Alba da un anno sta lavorando al progetto di nascita di una comunità energetica in paese il cui studio è stato svolto in collaborazione con il prof. Repetto (dipartimento Denerge) del Politecnico di Torino.
Il progetto presentato nell’ambito del bando “Smart and Green Economy” della Fondazione Crc di Cuneo è stato selezionato con un contributo di 30mila euro.
In attesa della conferma della distribuzione delle utenze possiamo anticipare quali saranno gli edifici interessati dall'avvio della Comunità dell’Energia Rinnovabile: la scuola materna, l’edificio polifunzionale l’Incontro”, la palestra comunale, la scuola elementare, il Municipio, la residenza per anziani Margherita Farinasso.
La prima Comunità nascerà nella frazione Borgo di Monticello, cogliendo l’opportunità dell’intervento programmato di riqualificazione energetica dell’edificio della palestra comunale in via Mario Nantiat.
In qualità di coordinatore e prosumer della Comunità Energetica, il Comune di Monticello d’Alba metterà a disposizione un impianto fotovoltaico da 50 kWp abbinato a sistemi di accumulo di energia, che potrà condividere con la Comunità Energetica l’energia prodotta e non autoconsumata dagli edifici comunali.
L’impianto sarà installato sul tetto della palestra comunale e alimenterà anche due colonnine di ricarica EV, una installata in piazza Michele Ferrero, e una in piazza Martiri della Libertà, utilizzabili gratuitamente con la tessera sanitaria.
L'Amministrazione comunale ha ricevuto un interesse da parte dell'operatore industriale Egea nel sviluppate il progetto che sarà illustrato nelle prossime settimane ai cittadini.
"Siamo molto sensibili al tema eternit, ancora molto diffuso nei nostri paesi e nei territori del Roero. Auspichiamo che i recenti incentivi legati alla nascita di Comunità Energetiche - commenta il consigliere all'ambiente e sostenibilità Paola Margiaria -, come anche quelli legati all'efficientamento e alla riqualificazione energetica possano spingere i proprietari a provvedere alla sostituzione di coperture in eternit, trasformando un potenziale problema ambientale in opportunità di alimentazione green delle nostre case e delle unità produttive del paese. Abbiamo ricevuto un interesse da parte dell'operatore industriale Egea nel sviluppate il progetto".
Chi può partecipare
Per fare parte della prima Comunità Energetica di Monticello come Produttore/Consumatore è necessario disporre di un impianto fotovoltaico costruito dopo il 1 marzo 2020 collegato alla stessa cabina di trasformazione secondaria della zona di Piazza Martiri, oppure se non si ha un impianto fotovoltaico è possibile partecipare come semplice consumatore.
I principali vantaggi delle comunità energetiche:
AMBIENTALI: riduzione delle emissioni di CO2, in quanto le comunità energetiche utilizzano energia prodotta da fonti rinnovabili.
SOCIALI: autoproduzione di energia e distribuzione della stessa tra i cittadini della comunità energetica.
ECONOMICI: risparmio sui costi di importazione, in quanto le comunità energetiche garantiscono al Paese maggiore autosufficienza energetica.
RISPARMIO IN BOLLETTA: grazie ai fenomeni di autoproduzione e distribuzione interna di energia i membri della comunità possono godere di notevoli vantaggi in termini di abbattimento dei costi in bolletta.
Informazioni aggiuntive o per partecipare ad un incontro di approfondimento contattare gli uffici comunali al numero 0173.64113.