Marco, 19 anni, il più giovane fratello di Marta Bassino, campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo e vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, gestirà il rifugio Questa (2388 m in Valle Gesso).
L'occasione giusta al momento giusto e l'amore per le montagne, la natura e il parco Alpi Marittime sono state le motivazioni per intraprendere questa scelta. "Io, come i mie due fratelli, siamo da sempre legatissimi alla Valle Gesso, e fin da piccoli, siamo sempre stati i vicini di casa del rifugio Questa, con quella piccola casetta ai laghi di Valscura, custodita durante l’estate da mio fratello Matteo con l’alpeggio delle sue greggi".
Diplomato al Liceo Sportivo di Limone Piemonte nel 2020, ha lavorato nei mesi estivi come aiuto pastore nell'alpeggio Valscura. Sapendo che Flavio Poggio, gestore per 33 anni del Questa lasciava l'incarico, ha deciso di tentare questa avventura.
Marco sarà comunque affiancato nell'avviamento da Poggio, con l'aiuto di una nuova cuoca. Punterà su una cucina semplice con il pane cotto nel forno a legna a 2000 metri di quota e con i formaggi di pecora dell'alpeggio del fratello Matteo e installerà all'esterno due casette in legno con vista stelle.