La statua della Madonna della Medaglia Miracolosa prosegue il suo pellegrinaggio in Italia, iniziato con la benedizione di Papa Francesco lo scorso 11 novembre 2020, in occasione del 190° anniversario dalle apparizioni a Santa Caterina Labouré, novizia del del convento delle figlie della carità di San Vincenzo de' Paoli che, nel 1830 a Parigi, fu testimone di alcune apparizioni mariane che portarono al conio della "medaglia miracolosa", come segno di amore e protezione.
Da inizio settembre il pellegrinaggio, iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d'Italia e Famglia Vincenziana, sta facendo tappa in Piemonte e da alcuni giorni sta nel monregalese.
Ieri la statua ha raggiunto l'Opera Pia Garelli di Garessio dove è stata celebrata la S. Messa con gli ospiti della casa di riposo. In serata la sacra effige è stata trasferita nel santuario di Valsorda che ha ospitato la veglia notturna.
Nella giornata di oggi, venerdì 10 settembre, la statua è attesa alle 14.15 nella Chiesa di San Lorenzo, a Villanova Mondovì, dove si svolgeranno la preghiera del Rosario animato, i Vespri solenni e alle 18.30 la celebrazione eucaristica. Alle 19.15 la statua verrà poi portata presso le Suore missionarie della passione a Villavecchia per la preghiera del rosario e la veglia mariana notturna.