Sostenibilità e risparmio. La città di Mondovì si prepara a una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda l'impianto di illuminazione pubblica.
Il progetto, presentato ieri, lunedì 8 novembre, in sala del consiglio, prevede investimenti per circa 3,3 milioni di euro che serviranno per l'efficientamento e adeguamento degli impianti.
I lavori, che dureranno circa un anno, oltre alla sostituzione delle "vecchie" lampadine a incandescenza con circa 4.000 nuove lampade a Led, includeranno anche la sostituzione di 83 quadri elettrici, circa 238 pali e l'installazione di 113 nuovi punti luce nelle frazioni che ne erano sprovviste.
A capo del progetto c'è Ardea (Società del Gruppo Egea) che si è aggiudicata la gestione degli impianti per i prossimi 21 anni, durante i quali dovrà garantire la conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria, reperibilità e pronto intervento sui punti luce della città.
"L'intenzione di rinnovare l'impianto di illuminazione pubblica è partito fin dal 2019 con la ricerca e la realizzazione di un progetto di fattibilità adatto" - ha spiegato l'Assessore ai lavori pubblici, Sandra Carboni - "E' stato un lavoro di squadra che porterà benefici alla città e all'ambiente".
Delle 4.615 lampade in funzione oggi, solo il 5.8% è composto da led ad alta efficienza, con il nuovo progetto la città arriverà ad avere 4.729 lampade tutte a led, con un risparmio di energia pari al 65%.
"Non è sufficiente sostituire le lampade con quelle a led" - ha spiegato Beppe Rossetto, presidente del consiglio di sorveglianza del gruppo Egea - "Bisogna guardare in prospettiva futura e intervenire anche sull'impianto, per sistemare parti che risultano obsolete e garantire davvero il giusto efficientamento energetico".
Un portale con la mappa dei punti luce in città faciliterà le segnalazioni da parte dei cittadini, accelerando e semplificando l'intervento dei tecnici.
"Per intervenire prontamente su eventuali guasti" - ha aggiunto Andrea Pautasso di Ardea - "I cittadini potranno far pervenire direttamente segnalazioni 24 su 24, tutti i giorni, al nostro call center o via email".
(Call center: 0173441155/ mail ip_mondovi@adeaenergia.it fino al 15 dicembre 2021 e in seguito all'indirizzo ip_mondovi@egea.it).
La gestione da parte dell’Ati (Associazione temporanea di imprese) formata per il 51% da Ardea e per il 49% da City Green Light, ha preso il via il 1° novembre 2021 e, una volta terminate le opere, spiegano dal Comune, si stima che il risparmio in termini di energia elettrica sarà equivalente a 253,6 Tep (Tonnellate equivalenti di petrolio) risparmiate ogni anno, pari alla riduzione di 806,5 tonnellate di Co2 emesse in atmosfera.
Nell’arco della concessione l’intervento permetterà di evitare il consumo di circa 5.177,8 Tonnellate equivalenti di petrolio e, dunque, di impedire l’immissione in atmosfera di 16.532,7 Tonnellate di anidride carbonica.