Attualità - 19 marzo 2022, 15:33

Conferita a Sergio Ornato la presidenza onoraria della Colonia Agricola del Beila

Ornato ricoprì la carica dal 1 giugno 1995 fino al 3 ottobre 2008. Ieri, nella sala polivalente del Beila di Mondovì, la consegna del riconoscimento

E' stata conferita nel pomeriggio di ieri, venerdì 18 marzo, la presidenza onoraria al cavalier Sergio Ornato, per il lungo e fattivo impegno profuso a favore della Colonia Agricola Provinciale del Beila di Mondovì.

Ornato ha ricoperto la carica di presidente dal 1° giugno 1995 fino al 3 ottobre 2008, in anni non facili per l’ente, costretto a cambiamenti e a ricerca di nuove iniziative, continuando a seguirne gli sviluppi come consigliere fino al 2018, esercitando il suo compito sempre con passione e spirito di servizio.

L'attuale Cooperativa Sociale "Nuovo Beila", è nata nel 1997, come prosecuzione della Colonia Agricola Provinciale, nel 1920 dal vescovo Mons. Ressia. Dopo la prima collocazione al Cottolengo di Carassone, si trasferì a Rocca de' Baldi e nel 197a al Beila di Mondovì. Ospiti della Colonia Agricola Provinciale erano ragazzi orfani di guerra o con situazioni difficili mandati dai Tribunali dei Minori di Torino e Cuneo.

Verso la fine anni ottanta e metà anni novanta non avendo la Colonia la possibilità per rendere i propri locali adeguate alle nuove normative i Tribunali minorili non mandarono più ragazzi. Di conseguenza i locali furono messi a disposizione degli Enti Pubblici per ospitare la prima importante ondata di immigranti dall’ Albania. Erano gli anni dell’impegno di don Giorgio Capellino e della maestra Lanza.

Dal 1997 inizia la seconda fase con la nascita della cooperativa sociale "Nuovo Beila", aderente a Confcooperative Cuneo, che ha come obiettivo primario l’inserimento lavorativo di soggetti in situazione di “svantaggio sociale e psico-fisico”.

La cerimonia, partecipata e sentita, si è svolta nella sala polivalente del Beila dove Lucia Galfrè Billò ha ripercorso le principali tappe della nascita e dell'evoluzione dell'ente, nato su volontà del vescovo Ressia per educare gli orfani della prima guerra mondiale e trasferito al Beila dal 1974.

“L’impegno e la dedizione di Sergio sono indiscutibili, è sempre stato un punto di riferimento” - ha detto il presidente attuale Fausto Nasi.

“Sono grato e commosso per il riconoscimento che oggi mi viene proposto” - ha detto Sergio Ornato - “Consentitemi condividere questo riconoscimento con mia moglie Liliana che con pazienza mi ha sempre sostenuto e incoraggiato nei momenti più difficili".