Attualità - 11 maggio 2022, 13:25

Il municipio di Farigliano si illumina con l'arcobaleno per la Giornata Nazionale per la Promozione del Neurosviluppo

La giornata si celebra oggi, mercoledì 11 maggio. L'iniziativa è promossa dalla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA)

Il municipio illuminato

Farigliano si illumina con i colori dell'arcobaleno in occasione della Giornata Nazionale per la Promozione del Neurosviluppo che si celebra oggi, mercoledì 11 maggio.

L'iniziativa è promossa dalla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA), nell’ambito della settimana europea di sensibilizzazione sulla salute mentale e delle attività per il suo 50° anniversario, con l'obiettivo di promuovere una maggiore conoscenza tra i cittadini dei problemi conseguenti ai disturbi neuropsichici dell’età evolutiva, aggravati dalla pandemia. 

La giornata è dedicata sia ai disturbi psichiatrici in adolescenza, di cui maggiormente si parla in questo periodo, sia a quelli del neurosviluppo (linguaggio, apprendimento, autismo, altre disabilità).

"Per la giornata sono stati scelti i colori dell’arcobaleno, - spiegano dal Comune di Farigliano - a rappresentare sia l’incredibile varietà degli aspetti coinvolti nel neurosviluppo e nei disturbi ad esso connessi, sia la necessità di tutti i bambini di vivere in tempi di pace per poter raggiungere davvero il proprio potenziale neuropsichico. Questa è sicuramente una piccola goccia nel mare per un supporto alla salute neuropsichica dei bambini e dei ragazzi, ma speriamo pian piano, di poter ampliare le iniziative per l’11 maggio nei prossimi anni ed aumentare l’attenzione e le risposte".