Eventi - 15 settembre 2022, 15:45

Cuneo pronta a una nuova manifestazione di Fridays For Future

Appuntamento venerdì 23 settembre in piazza Europa

Foto di repertorio

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato dall'organizzazione dei Fridays For Future per la provincia di Cuneo.

***
Venerdì 23 settembre noi dei Fridays For Future torneremo nelle piazze di tutto il mondo per chiedere azioni rapide contro la crisi climatica. Anche a Cuneo si manifesterà con un corteo: il ritrovo è alle ore 9 in Piazza Europa. L'evento terminerà con delle esibizioni di giovani band e cantanti cuneesi in Piazza Foro Boario.

Questa manifestazione sarà importante a livello nazionale perché due giorni dopo ci saranno le elezioni e, a livello territoriale, perché si è creata una rete di associazioni e realtà attive sui temi ambientali o sociali per costruire una manifestazione che sia veramente di e per tutte le persone. Queste associazioni porteranno durante il concerto in Piazza Foro Boario degli interventi che mostrano il collegamento tra la crisi climatica e tematiche come l'ambiente, i diritti umani, le questioni di genere, la cultura e la crescita infinita.

L'attuale situazione di crisi climatica non riguarda più solo alcune persone o i giovani che la vivranno nel futuro, ma riguarda ognuno abiti ora in questo pianeta. Quest'estate abbiamo visto alcuni effetti del riscaldamento globale, dalla siccità e il caldo fino ad arrivare ai violenti temporali.

Le soluzioni esistono, rimane solo più da applicarle e per questo serve la volontà e il coraggio dei governi per politiche climatiche serie, con azioni rapide e drastiche per ridurre le emissioni e adattare i nostri territori ai cambiamenti già in atto.

Per questo motivo manifestare risulta una delle più grandi e importanti azioni che possiamo fare come individui, ricordando che solo se ci uniamo tutti sullo stesso fronte riusciremo a risolvere questa crisi.

Invitiamo dunque studenti, lavoratori e tutte le persone in piazza per ricordare ai governi che la priorità deve essere la lotta alla crisi climatica. Non è la salute del pianeta ad essere a rischio, ma il benessere degli esseri viventi che lo abitano e principi quali giustizia ed equità.

redazione