Il nuovo motto del Presidente Internazionale dell’associazione Lions, Brian Sheehan, presentato quest’anno all’assise internazionale di Montreal, recita “Togheter we can”, ovvero “Insieme possiamo”.
Ed è perfetto per descrivere la serata di giovedì 13 ottobre, in cui il Governatore del Distretto 108Ia3, Claudio Sabattini, ha visitato ufficialmente tre Lions Club: il L.C. Bra Host, L.C. Bra del Roero e Leo Club Bra.
Con soddisfazione il Governatore ha elogiato l’attività svolta e programmata dai Club, elogiando Monia Rullo, presidente del Lions Club Bra Host, Lorella Alessandria Rolfo, presidente del Lions Club Bra del Roero, Simona Dogliani, presidente del Leo Club Bra e il solido gruppo che si è andato a creare all’interno di ogni sodalizio.
Una sinergia collaborativa che ha permesso non solo la valorizzazione del motto del Lions International “We Serve”, ma anche perché rappresenta un esempio concreto di vero spirito Lionistico.
L’incontro con il Governatore è stato sicuramente utile e stimolante per l’attività di servizio dei Club. Le sue parole, al termine dei singoli incontri con i consigli direttivi, sono state più che positive, avendo trovato Club ricchi di entusiasmo ed estremamente attivi e dediti al continuo arricchimento culturale, sociale ed umano del territorio di competenza, apprezzando l’impegno messo in atto per il raggiungimento degli obiettivi che l’associazione dei Lions persegue.
Sull’onda coinvolgente che muove questa grande rete globale di solidarietà, durante la serata ha ricevuto ufficialmente il benvenuto nel Lions Club Bra Host l’artista Riccardo Testa, mentre il Lions Club Bra del Roero ha abbracciato la dottoressa Anna Santoro, entrambi accompagnati dalle rispettive madrine.
Dopo la lettura dei curricula e della formula di ammissione, il Governatore Claudio Sabattini ha provveduto ad appuntare ai nuovi soci Lions il distintivo dell’Associazione. Diverse le autorità Lionistiche intervenute, tra le quali: il 1° vicegovernatore Oscar Bielli, accompagnato dalla gentile consorte Anita; il presidente di Zona, Angela Caterina Castagno; i past governatori Elena Saglietti e Gian Costa; Maria Grazia Burdisso del Lions Club Cherasco; l’Officer distrettuale Pierangelo Morando; il Past Presidente Distrettuale Leo, Andrea Molineris.
Nell’occasione, il Governatore Claudio Sabattini, ha espresso un breve pensiero sulla motivazione e l’importanza di appartenere alla grande famiglia dei Lions. Il Governatore ha sottolineato come far parte di un’associazione come i Lions sia un atto spontaneo ed una scelta dettata dalla condivisione degli scopi, dei valori, dei progetti nell’ottica di una funzione sociale, richiamando il ruolo di un’organizzazione chiamata a rispondere concretamente ed utilmente ai bisogni della società contemporanea.
Il clima di armonia e cordialità ha pervaso anche il proseguimento del meeting che si è svolto presso il ristorante La Porta delle Langhe e nel quale è emerso uno dei valori fondanti dei Lions: l’amicizia. Una serata bella ed intensa, che ha visto una larga partecipazione di soci, molti dei quali sono stati premiati con la spilla 100% presenza per l’anno lionistico 2021/22.
Grande orgoglio dei Presidenti Lions per questa visita del Governatore che ha contribuito, con il suo carisma, ad imprimere ancora più forza a quella frase “Insieme possiamo”, ricordando il significato del suo guidoncino: “Conoscenza, comunicazione, crescita, coinvolgimento”.
E con l’ultimo tocco di campana ed il gentile omaggio alle signore del tavolo presidenziale, si è chiuso anche questo importante appuntamento, così carico di profondi significati lionistici.