Attualità - 13 novembre 2022, 11:10

Confartigianato Cuneo porta “Esperienze Artigiane sul Palco” ad Alba [GALLERY e VIDEO]

Al Teatro Sociale lo spettacolo “Brividi Immorali” di Laura Morante e il conferimento della Fedeltà Associativa per gli imprenditor artigiani albesi

Foto di: Barbara Guazzone

Si è svolta ieri, sabato 12 novembre, al Teatro Sociale “Giorgio Busca” di Alba, la serata organizzata da Confartigianato Cuneo dal titolo “Esperienze Artigiane sul Palco”, giunta al suo quinto appuntamento e che ha fatto da seguito alle serate del riuscito percorso "Creatori di Eccellenza", serie di iniziative attraverso cui l'associazione di categoria promuove il comparto artigiano cuneese.



L’evento albese è stato caratterizzato dall’omaggio artistico offerto dallo spettacolo di Laura Morante, fatto di racconti e interludi, che anche grazie alla collaborazione col Centro Studi Beppe Fenoglio, ha potuto godere della recitazione di alcuni brani tratti da “I ventitre giorni della città di Alba”, celebre raccolta di racconti pubblicata nel 1952, che ha segnato l’esordio letterario dello scrittore partigiano. Si è trattato di un ulteriore momento per celebrare il centenario dell'autore albese più amato.

Prima dello spettacolo di Laura Morante, sul palco è salita la figlia di Beppe, Margherita Fenoglio, che è stata omaggiata assieme a Bianca Roagna e Riccardo Corino, rispettivamente direttrice e presidente del Centro Studi Fenoglio, di una targa e di un omaggio floreale.

Durante la serata l’attesa cerimonia di consegna dei riconoscimenti della Fedeltà Associativa della zona di Alba, il tradizionale appuntamento ideato dalla Confartigianato Cuneo per sottolineare il valore dell’imprenditoria locale sul territorio ed il senso di appartenenza all’Associazione da parte del mondo produttivo albese.

Per i 35 anni di fedeltà sono stati premiati: Bon Aptit di Tesio & C. Snc – Corneliano d’Alba – Pastai; Cagnasso Frigoriferi Srl – Guarene – Termoidraulici; Giacone e Rainero Srl - Oltre 35 Anni – Canale – Elettricisti; I.T.S. di Cane Sergio & C. S.A.S – Alba – Termoidraulici; Nervo Spirito – Baldissero d’Alba – Elettricisti; Officina Autorizzata New Holland di La Falce Armando – Guarene – Meccatronici; Schifano Salvina – Alba – Acconciatori; Stamperia Albese Balestra Snc di Balestra Stefania & Daniela – Alba – Grafici; V.A.L. di Taschini Federico e C. Sas – Alba – Mobilieri.  Per i 50 anni di fedeltà: Allario Pneumatici S.N.C. di Allario Christian & C. – Alba - Gommisti; L'Artigiana S.R.L. – Alba – Tipografi.

Le start up premiate sono state invece Bertello Daniele – edile – Montaldo Roero; Elegance Simon di Boffa Simone – acconciatori – Alba; Fuori dal Comune di Pelassa Elisa – gastronomia – Guarene; Gastronomia Pasta Fresca da Mimma di Macrì Girolama – gastronomia – Alba; I.O. di Anselmo Carla – composizione floreale e dipinti – Montaldo Roero; L’atelier del Gusto di Saglietti Sara – pasticceria – Albaretto della Torre; Lucio Marino – lavori agricoli – Sinio; Moldek s.r.l – automazioni industriali – Alba; Pods your Personal drivers s.r.l. – trasporto persone – autobus operator – Alba; SG Fabbro di Scalone Giorgio – carpentieri – Piobesi d’Alba.

L’iniziativa “Esperienze Artigiane sul Palco” è organizzata da Confartigianato in collaborazione con l’associazione musicale “La Croma” e “Ad eventi” e ha ottenuto il sostegno della Camera di Commercio di Cuneo, il patrocinio di Ministero della Cultura, Provincia di Cuneo, Inail-Direzione regionale Piemonte, Ufficio Scolastico provinciale, ASL CN1 e ASL CN2, Atl del Cuneese ed Ente Turismo Langhe, Monferrato e Roero. Direttore artistico il maestro Giacomo Loprieno.

Andrea Olimpi