Impossibile celebrare giornate di festa, come quella di oggi, 1° maggio, dedicata ai Lavoratori, senza pensare a un tema strettamente collegato al Lavoro, come la Sicurezza. Ecco perché a Fossano, teatro del gravissimo incidente del 16 luglio 2007, presso il Molino Cordero, il sindaco Dario Tallone ha scelto di celebrare questa data commemorando le vittime di quella terribile tragedia.
"Oggi, 1° maggio mi sono recato al monumento che ricorda la tragedia del Mulino, dove persero la vita 5 lavoratori, luogo simbolo delle morti bianche del Fossanese - afferma il primo cittadino della Città degli Acaja -. Il mio auspicio è che non avvengano mai morti sul lavoro. Ho ringraziato tutti i lavoratori e i datori di lavoro, gli operatori sanitari per il loro delicato operato, le Forze dell'Ordine che garantiscono la nostra sicurezza, i Vigili del Fuoco sempre pronti in caso di incidenti e tutti i volontari. Il lavoro è un sacrosanto diritto che tutti noi dovremmo avere. Con Don Andrea abbiamo pregato per chi ha perso la vita lavorando e per tutti i lavoratori. Buona festa a tutti".
Presenti con il Sindaco Tallone il Senatore Giorgio Bergesio, il Vicesindaco Pellegrino, gli Assessori Arese, Tolardo, Rattalino e Lamberti, il presidente di Confartigianato Fossano Clemente Malvino e rappresentanti di Forze dell'Ordine e Protezione civile. Con loro anche Alberto Valle, all'epoca volontario Vigile del Fuoco, tra i primi soccorritori dopo il disastro, Paolo Costamagna, che da anni si occupa della memoria delle vittime del Molino Cordero, e Don Andrea Adamo che ha ricordato le vittime fossanesi e, in generale, tutte le morti bianche.