Attualità - 04 agosto 2023, 10:39

Domani a Mondovì il concerto itinerante "Campane in Festa per San Donato"

L'iniziativa, curata e diretta dal gruppo CampaneTo, coinvolgerà i campanili della Città a partire dalle 10

Una performance musicale itinerante che rallegrrà tutta la Città, da Breo a Piazza. 

Domani, sabato 5 agosto, a Mondovì andrà in scena la terza edizione del "Campane in Festa per San Donato", un'iniziativa ideata da CampaneTo, gruppo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio campanario piemontese, cui è affidata anche la direzione artistica dell'evento.

A partire dalle 10  le principali torri monregalesi si animeranno per rendere onore al patrono della città e titolare della Chiesa Cattedrale, San Donato. 

"Tra le novità dell'edizione di quest'anno - spiegano da CampaneTo - figurano il ripristino del gioco a festa dell'antica tastiera manuale del campanile del Duomo, naturale completamento del restauro della stessa eseguito lo scorso anno dal nostro gruppo in collaborazione con la parrocchia della Cattedrale. Ringraziamo per la collaborazione le parrocchie che ci accoglieranno, nonché Don Andrea Rosso per l'entusiasmo e il prezioso contributo nell'organizzazione dell'evento."

IL PROGRAMMA 

  • alle 10: campanile di San Pietro e Paolo di Breo - concerto 8 campane in Mi3
  • alle 11: campanile di Sant'Agostino di Breo - concerto 5+1campane di Fa3
  • alle 12: campanile della chiesa di San Donato a Piazza - concerto di 8 campane in Mib3
  • alle 15.30: campanile del Sacro Cuore di Gesù all'Altipiano - concerto di 6 campane in Fa3
  • alle 16: campanile dei Santi Giovanni ed Evasio a Carassone - concerto di 3 campane in Fa3
  • alle 17: campanile della Misericordia a Piazza - concerto di 8 campane in Mib3

L'ascolto dei concerti avverrà esclusivamente all'esterno degli edifici. Per video e dirette è possibile seguire i sociale Facebook, Instagram e Youtube di CampaneTo.