Attualità - 06 settembre 2023, 18:03

Cuneo, il Comune torna a proporre per la vendita i terreni di cascina Piccapietra: si punta a 4,9 milioni di euro

Nel piano delle alienazioni presentato ieri sera (5 settembre) assieme a una parte del DUP, la cascina figura in due diverse voci. Sturlese punta il dito contro la (tardiva) menzione del parcheggio interrato di piazza Europa

Nel Documento Unico di Programmazione (DUP) 2023-2025 del Comune di Cuneo si fa riferimento, ancora, all’idea di realizzare un parcheggio interrato in piazza Europa… nonostante gli aggiornamenti dell’estate appena trascorsa.

A rilevarlo – nel corso della commissione consiliare congiunta tra I e II tenutasi ieri (martedì 5 settembre) nella sala del consiglio comunale – il consigliere Ugo Sturlese (Cuneo per i Beni Comuni): “Si fa menzione, nella sezione descrittiva del DUP, all’alienazione dei terreni di cascina Leonotto come fonte di finanziamento per la costruzione del parcheggio interrato di piazza Europa – ha detto, scagliandosi contro la ‘furia alienatoria’ dell’amministrazione comunale - . Ma ancora? È un ripensamento o un errore? Mi pare allucinante: che vi piaccia o meno, a quell’ipotesi dovete rinunciarci”.

L’assessore Alessandro Spedale, presente in commissione assieme al collega Valter Fantino, ha risposto al consigliere: “Mi sento di poter parlare a nome di tutta la giunta nell’assicurare che non ci sia alcun ripensamento in merito al progetto del parcheggio interrato. Il DUP viene approvato già nel mese di giugno, è probabile che il percorso di quella progettualità su piazza Europa, a quel tempo, non si fosse ancora concluso”.

L'ex Casa del Fascio femminile potrebbe fruttare 450.000 euro

Lo stesso Spedale ha poi illustrato il piano delle alienazioni vero e proprio, ovvero la messa “nero su bianco” delle intenzioni di vendita – e delle prospettive di guadagno – del Comune rispetto ad alcuni suoi terreni e immobili di proprietà. Una delle voci del DUP.

Ben poche le novità concrete rispetto al documento presentato nel 2022, tra cui la presenza di voci corrispondenti a “reliquati veri e propri” (come hanno sottolineato sia Spedale che il consigliere Vincenzo Pellegrino).

A livello squisitamente numerico le voci principali del piano riguardano i terreni di cascina Piccapietra in frazione Madonna dell’Olmo (due voci, per un totale di 4.900.000 euro), quella dei terreni artigianali di cascina Leonotto tra frazione Madonna dell’Olmo e Roata Rossi (anche qui, due voci per un totale di 2.880.000 euro), e la vendita del palazzo della Chiesa tra via Chiusa Pesio, via Savigliano e via Cacciatori delle Alpi (una voce per 2.400.000 euro). Ma anche la vendita di ulteriori terreni nell’area di cascina Bernardina a Peveragno e Beinette (1.500.000 euro), quella dell’ex casa del Fascio femminile (450.000 euro come ipotesi post ristrutturazione) e quella di un alloggio sito in corso Roma a Moncalieri (50.000 euro).

Files:
 Piano alienazioni dup 2023 (357 kB)