Curiosità - 06 settembre 2023, 17:10

Moretta e l’Australia legate grazie ai due radioamatori Carlo Ponso e Carlo Verzelletti

L’australiano di origine italiana Carlo Verzelletti ha ricevuto un riconoscimento dall’amministrazione comunale perché promuove il paese del cuneese agli antipodi

Il Comune di Moretta da anni viene fatto conoscere nell’etere grazie al radioamatore Carlo Ponso che attraverso il suo hobby è entrato in contatto con Carlo Verzelletti, australiano di origini italiane.

 

Verzelletti, che vive a 120 chilometri da Melbourne e di mestiere fa il perito elettronico, anche lui è radioamatore e quasi quotidianamente entra in contatto con il morettese Ponso.

L’australiano è stato negli scorsi giorni a Moretta e, dopo aver visitato il paese e il Santuario, è stato accolto in Municipio dal sindaco Gianni Gatti che gli ha donato un gagliardetto e un libro ringraziandolo per far conoscere la cittadina dall'altra parte del mondo.

Erano presenti alla consegna del riconoscimento a Carlo Verzelletti, oltre al sindaco Gianni Gatti, il radioamatore Carlo Ponso, l’assessore Sauro Zannoni, il consigliere Pierangelo Raso e Ignazio Nocilla della locale protezione civile.

In un mondo dove attraverso i cellulari e i social i contatti sono immediati, alcune persone hanno ancora la passione per la comunicazione via radio.

Il radioamatore è una figura curiosa e appassionata che ricerca la sfida di stabilire connessioni radio con altre persone in tutto il mondo, spesso utilizzando attrezzature auto-costruite.

Questa passione per la radio non solo offre un divertimento tecnico e una sfida stimolante, ma può anche essere un servizio pubblico importante durante situazioni di emergenza, quando le reti di comunicazione possono essere interrotte.

AMP