Fervono gli ultimi preparativi per la Prima fossanese della Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Piemontese alla sua 43esima edizione, un evento che l’amministrazione fossanese ha voluto fortemente e ottenuto, nonostante, dopo la certezza che il capoluogo Cuneo non l’avrebbe ospitato, le candidature autorevoli fossero diverse.
Piazza Dompè sarà dedicata al grande evento in questo fine settimana a partire da oggi, venerdì 10 novembre e fino a domenica 12, con l'esposizione, negli spazi che annualmente ospitano la Fiera del Vitello Grasso, di poco meno di centocinquanta capi in concorso, appartenenti a ventidue diversi produttori.
La programmazione inizia dal venerdì sera con lo street food e una serata musicale “giovane”, mentre il giorno clou sarà il sabato, quando, dopo l'imperdibile inaugurazione delle ore 10, a partire dalle ore 11 è prevista, in collaborazione con ANaBoRaPi, Coldiretti Cuneo e ARA Piemonte, l'importante Tavola Rotonda "La carne di razza piemontese per la tavola e per la salute" moderata dal giornalista e critico enogastronomico milanese Edoardo Raspelli, volto noto della tv e celebre firma della carta stampata. L'evento parte dall'assunto: "E' giusto dire che la carne rossa fa male? No. Dipende dalla quantità, dalla cottura, dalla percentuale di grasso...".
La mattinata vedrà una carrellata di interventi da parte di esperti del settore che annovera: il nutrizionista Gabriele Bossa, che tratterà il ruolo della carne e il suo valore nutrizionale; il dottor Sergio Capaldo del Consorzio La Granda, il quale si concentrerà sul racconto delle peculiarità della razza piemontese a cominciare dalle caratteristiche dell'allevamento e lo Chef Giuseppe Cravero, che sottolineerà le modalità di valorizzaizone della carne nel piatto, sia in modalità cruda che cotta, in un percorso che va dalla Battuta fino al Bollito.
E diverse preparazioni del prelibato prodotto potranno essere degustate, a cura del ristorante Picchio Rosso, in occasione della cena tematica di sabato sera - già vicina al sold out - e del pranzo di domenica, con prenotazione obbligatoria allo 0171719800.
I numeri della filiera relativa al Bovino di Razza Piemontese sono di tutto rispetto, con oltre quattromila allevamenti totali che ospitano 270.800 capi e un numero di animali da macello di 130.000 unità all’anno. La provincia di Cuneo ricopre un ruolo primario con una capienza che supera la metà dell'intero settore: 153.660 bestie dislocate in 1918 allevamenti totali. Di questi, sessantotto sono nel territorio fossanese e allevano globalmente 6700 animali.
A corollario dell’evento, per tutta la durata della mostra sarà allestita una ricca esposizione di macchine agricole, prodotti zootecnici e avrà luogo il mercato agro alimentare.
Al fine di rendere fluida la circolazione, prevedendo un cospicuo afflusso di pubblico, l’amministrazione comunale mette a disposizione per l’occasione un servizio di navetta gratuita che farà la spola tra il parcheggio di via Granatieri di Sardegna, in periferia sud, e il cuore della manifestazione.
Questi gli orari:
Sabato 11 - 8.30/12.30 e 14.30/17
Domenica 12 - 8.30/12.30 e 13.30/17