Attualità - 14 novembre 2023, 07:12

A Dogliani si riflette sull'attualità con un gioco dell'oca gigante e interattivo

L'appuntamento è per sabato 18 novembre: ogni casella attiverà una riflessione speciale. Il resto sono pedine, dadi giganti e le tessere disegnate dalle studentesse dell'Accademia di Belle Arti di Torino

Chiudete gli occhi. Immaginatevi un gioco dell’oca in formato gigante, in cui ogni casella attiva una riflessione interattiva sul mondo attuale e i ragazzi non sono spettatori, ma protagonisti. Aprite gli occhi e segnate questo appuntamento per sabato 18 novembre, alle ore 15.30 a Dogliani, con lo spettacolo-gioco interattivo “OCA. L’arte che allena il pensiero” a cura di SCT - Social Community Theatre Centre, presso il Centro Polifunzionale (impianti sportivi, ingresso libero. Per info e prenotazioni: 0173/70210).

Ma come si gioca? Ci saranno un presentatore, tre attori, musica dal vivo, 50 tessere disegnate dagli studenti e dalle studentesse dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Pedine, dadi giganti e tessere disposte intorno ai partecipanti, divisi in due squadre, che seguono lo sviluppo del gioco scoprendo man mano i contenuti delle caselle. I giocatori sono chiamati a partecipare tra quiz, racconti, giochi di ruolo, personaggi iconici, scene di vita quotidiana.   

L’obiettivo di questo gioco dell'oca in formato gigante è sviluppare il pensiero critico e allenare nuovi punti di vista sul mondo, stimolando i giocatori a riflettere sui temi della lotta alle discriminazioni e alle disuguaglianze e della cittadinanza attiva", spiegano gli organizzatori.

redazione