Attualità - 01 dicembre 2023, 15:40

Cuneo pensa alla riqualificazione dello sferisterio di piazza Martiri

Giovedì 7 dicembre l'analisi del progetto di manutenzione straordinaria richiesto dall'ASD SubalCuneo e accettato dalla giunta. Sturlese: “Dovremmo spostarlo a San Rocco”

L'assessore cuneese Valter Fantino

Verrà presentato nel dettaglio giovedì 7 dicembre alle 18 nella sala consigliare del municipio di Cuneo l'intervento di ripristino e manutenzione straordinaria dello sferisterio “F.lli Cappello”.

L'intervento verrà illustrato in una riunione della IV commissione consiliare, già anticipata dall'assessore allo sport Valter Fantino. 

Gestione alla SubalCuneo sino al 2043

Secondo quanto riportato nelle scorse settimane, però, la riqualificazione della struttura di piazza Martiri prevede la messa in sicurezza della rete di gioco e del muro di sostegno ammalorati, sostituzione delle tribune, rifacimento del muro perimetrale e adeguamento degli impianti di illuminazione esterna e serramenti.

L'ASD Pallonistica SubalCuneo – gestore della struttura e promotore dell'iniziativa – ha richiesto anche il rinnovo ventennale della concessione: circa 700 euro annui di canone sino al 31 dicembre 2043.    

Sturlese: “PUMS e PUT dicono di toglierlo dal centro”

Come detto, Fantino ha anticipato la convocazione della commissione nel corso del consiglio comunale di novembre rispondendo a un'interpellanza di Ugo Sturlese (Cuneo per i Beni Comuni).

Il decano del consiglio comunale ha chiesto chiarimenti rispetto il progetto ricordando come - secondo il Piano Urbano del Traffico e il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - lo sferisterio di Cuneo debba essere spostato in zona san Rocco Castagnaretta. Arrivando anche a dirsi pronto a intervenire per richiedere la sospensione delle attività dell'ASD fino a scenario non chiarito.