Attualità - 03 giugno 2025, 10:51

Cherasco inasprisce le sanzioni per l’abbandono dei rifiuti e i conferimenti irregolari

Il vicesindaco Umberto Ferrondi: "Dobbiamo ridimensionare con la massima fermezza l’abbandono incontrollato di rifiuti, in alcuni casi anche di grandi dimensioni, che causano danni ambientali significativi e compromettono il decoro urbano"

Il Municipio di Cherasco

L’Amministrazione Comunale di Cherasco ha deciso di procedere con un inasprimento della sanzione sull’abbandono indiscriminato e il conferimento irregolare dei rifiuti sul territorio comunale.

Anche se negli ultimi anni si è fatto molto – con campagne di sensibilizzazione, più controlli sul territorio e servizi di raccolta potenziati – il problema continua a farsi sentire; non riguarda solo il centro della città, ma un po’ tutto il comune, comprese le frazioni e le zone più periferiche.

A disposizione dei cittadini vi sono un’isola ecologica gratuita e un servizio di raccolta porta a porta efficiente e capillare, che copre carta, plastica, rifiuto organico e indifferenziato. Ciononostante, si riscontrano ancora numerosi casi di scorretto smaltimento dei rifiuti, con il deposito illecito di ingombranti, imballaggi, sfalci verdi, ramaglie e altri materiali in luoghi non autorizzati. 

«Dobbiamo ridimensionare con la massima fermezza dichiara il vicesindaco Umberto Ferrondil’abbandono incontrollato di rifiuti, in alcuni casi anche di grandi dimensioni, che causano danni ambientali significativi e compromettono il decoro urbano. Il problema, più volte segnalato dalla Polizia Municipale e dalla cittadinanza, richiede risposte rapide e concrete. Il settore servizi ecologici del Comune, coadiuvato dal lavoro della polizia locale, continuerà a intervenire con tutte le misure necessarie, come telecamere itineranti, inclusi interventi straordinari di pulizia e bonifica delle aree interessate. Al contempo, il rafforzamento del sistema sanzionatorio e l’aumento della tariffa si pongono come strumenti deterrenti, con l’obiettivo di responsabilizzare maggiormente i cittadini e rafforzare l’efficacia dei controlli. L’Amministrazione ribadisce il proprio impegno nella tutela dell’ambiente e del decoro urbano, ricordando che la collaborazione dei cittadini, il senso civico è essenziale per costruire una comunità più pulita e sostenibile. Inoltre sempre nell’ottica del decoro della città è stato dato incarico alla Polizia Municipale di intensificare i controlli in merito alla raccolta delle deiezioni canine che purtroppo deturpano aree verdi e sporcano zone pedonali anche centrali di Cherasco».

C. S.