Eventi - 11 luglio 2025, 18:39

Savigliano: si conclude la prima stagione del circolo di lettura “Il Salotto” alla Cascina Baratà

Protagonista dell'appuntamento è stato il libro ‘Il cielo sopra Gaza non ha colori’ di Morena Pedriali Errani, al centro di un’intensa discussione tra i partecipanti

Nel pomeriggio di lunedì 7 luglio, nella splendida cornice della Cascina Baratà, a Savigliano, si è svolto l’ultimo incontro della prima stagione del circolo di lettura promosso dall’associazione “Il Salotto”.

Protagonista dell'appuntamento è stato il libro ‘Il cielo sopra Gaza non ha colori’ di Morena Pedriali Errani, al centro di un’intensa discussione tra i partecipanti.

Il circolo, nato nel dicembre 2024 come un esperimento tra due amiche appassionate di lettura, ha preso vita diventando un appuntamento fisso: ogni primo lunedì del mese, un gruppo di circa 25 lettrici e lettori si è riunito per confrontarsi su un titolo scelto democraticamente. In questi mesi sono stati letti e discussi sette libri, creando uno spazio di dialogo, riflessione e condivisione.

Il successo dell’iniziativa ha portato alla decisione di proseguire l’esperienza anche il prossimo autunno, con la ripresa del circolo prevista per il 9 settembre.

Parallelamente, dall’esperienza del circolo è nata una nuova realtà culturale: un gruppo di giovani donne, conosciutesi durante gli eventi nel corso dell’anno, ha deciso di costituirsi ufficialmente come associazione di promozione culturale. L’associazione si chiamerà Il Salotto, e si ispirerà a valori di orizzontalità e inclusività, e sarà presentata al pubblico nel corso dell’autunno.

In chiusura di questa prima stagione, il direttivo desidera ringraziare tutti i partecipanti del circolo, per l'entusiasmo e la voglia di confronto sempre dimostrati, l’Oasi Giovani per la preziosa collaborazione logistica, la Biblioteca e l’Assessorato alla Cultura per il fondamentale sostegno nell’organizzazione degli eventi nell’ambito di SaLe - Festival di lettura permanente.

Chi desiderasse partecipare al circolo di lettura può scrivere al numero 3884890013

comunicato stampa