Politica - 15 settembre 2025, 15:54

Giovanni Crosetto (Fdi): “Alstom Savigliano, eccellenza che dimostra come l’Italia possa vincere la sfida industriale ed energetica”

Dall’europarlamentare apprezzamento per "uno stabilimento che rappresenta uno dei principali indotti di Savigliano e di un’importantissima fonte occupazionale per la provincia di Cuneo"

L'europarlamentare Giovanni Crosetto

Questa mattina l’europarlamentare Giovanni Crosetto ha visitato lo stabilimento Alstom di Savigliano, insieme al ministro Tommaso Foti, per approfondire i progetti legati alla mobilità ferroviaria e le prospettive di sviluppo del sito produttivo.

“Parliamo di uno dei principali indotti di Savigliano e di un’importantissima fonte occupazionale per la provincia di Cuneo. I quasi 1.500 dipendenti dello stabilimento sono per la stragrande maggioranza residenti sul nostro territorio: un patrimonio umano e professionale che dà forza all’intera filiera”, ha dichiarato Giovanni Crosetto.

Lo stabilimento di Savigliano rappresenta, secondo l’europarlamentare, una realtà in  positiva controtendenza: mentre in Europa il rischio di de-industrializzazione è concreto, qui si scelgono di rimpatriare attività e produzioni, valorizzando le competenze del management e dei lavoratori.

Alstom dimostra che l’Italia, quando investe su competenze e innovazione, può competere e vincere. Complimenti per la professionalità, la visione e la lungimiranza. L’investimento sull’idrogeno è la dimostrazione che la tecnologia va affrontata con neutralità, senza imporre dogmi sul solo elettrico, ma seguendo la direzione indicata da mercato e ricerca per individuare la soluzione migliore”.

Crosetto ha infine sottolineato come la politica industriale europea debba riconoscere e sostenere esperienze come quella di Savigliano: “Difendere il lavoro e rafforzare la competitività delle nostre imprese è la vera chiave per costruire un’Europa protagonista”.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai sindaci del territorio, Alberto Deninotti e Valerio Oderda, e ai consiglieri regionali Claudio Sacchetto e Federica Barbero, per la loro presenza e per il costante e quotidiano impegno a favore del territorio.