Sono in corso nel centro storico di Valgrana i lavori di sostituzione della condotta fognaria e raddoppio della rete di raccolta delle acque bianche e nere lungo via Roma. L'intervento, realizzato dall'Unione Montana Valle Grana in accordo di programma con Acda S.p.A., interessa il tratto compreso tra il vicolo del canale, di fronte al Municipio, e il confine del paese.
Il progetto, finalizzato a migliorare l'efficienza e la sicurezza del sistema fognario comunale, rappresenta un importante passo avanti nell'ammodernamento delle infrastrutture idriche del centro abitato.
I lavori sono finanziati in parte dal gestore del servizio idrico integrato e in parte attraverso il contributo ambientale versato dagli utenti nelle bollette del consumo idrico.
L'Amministrazione comunale ha espresso apprezzamento per il lavoro della ditta "La Passatore", che sta conducendo i lavori con solerzia e professionalità, e ha ringraziato i cittadini per la pazienza e la collaborazione dimostrate durante le operazioni in corso.
L'intervento si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione delle infrastrutture idriche della Valle Grana, volto a garantire maggiore efficienza e sostenibilità nella gestione delle risorse idriche del territorio.