Attualità - 15 novembre 2025, 11:48

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: fiaccolata silenziosa a Sommariva del Bosco

il 25 novembre un gesto collettivo di vicinanza, silenzio e luce, per ribadire l’impegno della comunità contro ogni forma di abuso e per la promozione del rispetto reciproco

Martedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donneSommariva del Bosco si unirà in un doppio momento di memoria, riflessione e partecipazione: una fiaccolata silenziosa in ricordo delle vittime e una serata di dialogo per promuovere consapevolezza e impegno concreto.

La fiaccolata partirà alle 20:15 da Piazza Seyssel e, attraversando Via Monte Grappa e Via Cavour, giungerà in Viale Scuole, dove si terrà un momento di raccoglimento dedicato al ricordo di tutte le vittime di violenza.
Un gesto collettivo di vicinanza, silenzio e luce, per ribadire l’impegno della comunità contro ogni forma di abuso e per la promozione del rispetto reciproco.

A seguire, alle 21 presso la Sala Borri (Viale Scuole), si svolgerà la serata di riflessione e dialogo, un’occasione di ascolto, confronto e testimonianza.
Durante l’incontro si parlerà di prevenzione, tutela e sostegno alle vittime, ma anche di educazione al rispetto e responsabilità condivisa.
Attraverso gli interventi dei relatori e le esperienze portate dalle realtà del territorio, si cercherà di offrire spunti concreti per riconoscere i segnali della violenza, affrontarla e contrastarla insieme.

Interverranno:

Elena Franchino – Centro Antiviolenza del Comune di Bra

Claudia Cristofori – Avvocato antiviolenza ex art. 22 comma 4 L.R. 4/16

Marco Bertoluzzo – Direttore del Consorzio Socio Assistenziale Alba – Langhe – Roero

L’iniziativa è organizzata dalle associazioni “Dreams of Children”, “Angeli di Ninfa”, “Paese di Fiaba” e “Sommariva Solidale”, con il patrocinio del Comune di Sommariva del Bosco.
Le associazioni promotrici hanno scelto di unire le proprie forze per dare vita a un momento condiviso di memoria, consapevolezza e partecipazione, convinte che solo insieme si possa costruire una comunità più attenta, solidale e capace di prevenire la violenza in tutte le sue forme.

La cittadinanza è invitata a partecipare.


 

cs