Attualità - 18 novembre 2025, 16:51

Busca sostiene l’informazione e i diritti sul testamento biologico

I cittadini possono depositare e registrare le proprie DAT presso l’Ufficio di Stato Civile

In questi giorni l’Associazione Luca Coscioni ha lanciato “Oggi scegli tu”, la più grande campagna italiana di informazione sul testamento biologico (DAT – Disposizioni Anticipate di Trattamento), con l’obiettivo di far conoscere a tutti un diritto garantito dalla Legge 219/2017. La campagna, diffusa su TV, radio, stampa e cinema, è accompagnata dalla voce di Luciana Littizzetto e dalla testimonianza di Cristiano, protagonista dello spot ufficiale.
 
Il Comune di Busca, a sostegno dell’iniziativa, supporta la diffusione dell’informazione sul testamento biologico ricordando che i cittadini possono depositare e registrare le proprie DAT presso l’Ufficio di Stato Civile. Le disposizioni vengono poi trasmesse alla Banca Dati Nazionale del Ministero della Salute.
 
Cos’è la Legge 219/2017

La DAT, prevista dalla L. n. 219/22.12.2017, e conosciuta anche come 'Testamento Biologico', concerne le volontà che il soggetto avente i requisiti può esprimere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di farlo, in materia di trattamenti sanitari (nutrizione artificiale e idratazione artificiale), nonché il consenso o il rifiuto di accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e di singoli trattamenti sanitari. 

cs