Attualità - 19 novembre 2025, 09:38

A Mondovì in scena “Molly – per un discorso femminile plurale”

Si terrà sabato 22 novembre alle 12 al Baretti. Ingresso libero

Nella giornata di sabato 22 novembre alle 12, presso il Teatro Baretti di Mondovì (Corso dello Statuto 15F) si terrà lo spettacolo teatrale “MOLLY – per un discorso femminile plurale”, a cura della compagnia giovanile Teatrobaleno e del Laboratorio Teatrale Permanente Giovanile Pinese, con la regia di Marta Barattia realizzato con il sostegno della Fondazione CRC, nell’ambito del Bando Impegnati nei diritti 2025. La performance, ideata e scritta da giovani per i giovani, propone un percorso corale e partecipato che attraversa figure e immaginari femminili, da Cenerentola a Penelope, dalle streghe del Macbeth a Barbie per interrogarsi su linguaggio, rispetto, violenza simbolica e culturale, ruoli sociali e discriminazioni ancora presenti. Attraverso parole, suoni e gesti collettivi, la messa in scena invita a riflettere su temi quali il carico mentale, i canoni estetici, la violenza di genere e la costruzione di un linguaggio più inclusivo.

L’evento si inserisce nell'ambito del progetto Prime Minister Alpi, una scuola di politica per giovani donne dai 14 ai 19 anni. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Info e contatti: alpi@primeminister.it - +39 375 979 0773

COS’È PRIME MINISTER?

Prime Minister è una scuola di politica, apartitica e gratuita, dedicata alle giovani donne tra i 14 e i 19 anni, a cui offre un percorso formativo unico per sviluppare competenze politiche e di attivismo civico. Le scuole di Prime Minister, diffuse sul territorio nazionale, sono “laboratori di empowerment”, durante i quali le studentesse partecipano a un’esperienza di gruppo, incontrano e si confrontano con testimonial appartenenti a diversi ambiti della vita politica, economica, culturale e sociale del Paese e del loro territorio, acquisiscono conoscenze e competenze trasversali e formano legami con la comunità in cui vivono. L’obiettivo di Prime Minister è quello di formare le giovani donne di oggi per diventare leader di domani, interpretando e guidando la società attraverso la politica e l’attivazione civica. www.primeminister.it

Il tema di questa terza edizione di Prime Minister Alpi è "Fuori dai margini" ed è attivato, con il coordinamento della Fondazione Nuto Revelli ETS, grazie all'apposito progetto presentato dal Comune di Ceva (in partenariato con il Comune di Cuneo, il Comune di Mondovì e diverse altre realtà associative e istituzionali del territorio) e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo nell'ambito del bando “Impegnati nei diritti 2025”.

 Info e contatti: Valentina Zenga alpi@primeminister.it - +39 375 979 0773

comunicato stampa