Sanità - 13 febbraio 2026, 09:13

Sigarette elettroniche, "puff" e bustine di nicotina: cosa sono e quali rischi comportano

Articolo di Marina Vallati (Pediatra ASL CN1) e Angelo Pellegrino (già direttore del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASL CN1) pubblicato sul notiziario dell'Ordine dei Medici della provincia di Cuneo

Partiamo dal finale, dalle conclusioni riportate nel nuovo articolo pubblicato sul notiziario online dell'Ordine dei medici della provincia di Cuneo sulle sigarette elettroniche e sullo svapo, diffusissimo tra i giovani e giovanissimi. 

Convinti che sia innocuo. 

Ma, questo ciò che scrivono Marina Vallati (Pediatra ASL CN1) e Angelo Pellegrino (già direttore del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASL CN1): "I nuovi prodotti a base di nicotina non sono innocui. Le sigarette elettroniche e le puff non producono vapore acqueo, ma un aerosol chimico che può contenere metalli e sostanze irritanti; le bustine di nicotina, pur senza fumo, rilasciano dosi elevate direttamente nella bocca. In tutti i casi, i sali di nicotina favoriscono una dipendenza molto rapida. Non è una scelta “leggera”, soprattutto per chi è giovane".

Ma come si arriva a questa conclusione?

Qui l'articolo completo, per sapere, capire e scegliere in modo consapevole