Scuole e corsi - 17 settembre 2026, 18:55

Salute e cronicità, sei seminari gratuiti dell’ASL CN1 a Madonna delle Grazie

Gli incontri, condotti da infermieri formati dall’Università di Stanford, si terranno dal 24 settembre al 29 ottobre. Iscrizione obbligatoria, massimo 20 partecipanti.

L'ASL CN1, nell'ambito del Piano Locale Cronicità organizza a Cuneo – Madonna delle Grazie alcuni seminari condotti da infermieri formati con un programma dell'Università di Stanford volti a promuovere il benessere e guadagnare salute. 

Il programma prevede sei incontri della durata di due ore e mezza alla settimana completamente gratuiti. Le sessioni sono molto interattive e partecipative.

Il programma è stato sviluppato per persone con problemi di salute cronici e loro familiari. Gli argomenti includono: gestire le nostre situazioni di malattia, stabilire obiettivi realizzabili, cercare soluzioni ai problemi, cercare supporto e collaborazione da altri, superare i disagi in maniera pratica, gestire i sintomi e lo stress, lavorare in collaborazione con i professionisti sanitari, mangiare in modo sano, fare esercizio fisico in modo sicuro, gestire i farmaci.

I partecipanti apprenderanno a gestire le proprie cure, affrontare il dolore e le situazioni di stanchezza, far fronte a sentimenti di tristezza, mangiare in modo sano, parlare con la famiglia, gli amici, gli operatori sanitari, fare esercizio fisico in modo sicuro, gestire i farmaci, rilassarsi ed apprezzare la vita.

In tutti i casi l'iscrizione, gratuita, è obbligatoria (massimo 20 iscritti) e si richiede, salvo imprevisti, di partecipare a tutti gli incontri.

Per informazioni ed iscrizioni contattare il numero 0171450272 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 16. 

Calendario Seminari: Giovedì 24 settembre e 1-08-15-22-29 ottobre a Cuneo - Madonna delle Grazie -presso il Nuovo Oratorio sito in Via Cappa 1 (si ringrazia la disponibilità del Gruppo Sportivo Dilettantistico di Madonna delle Grazie).