Egr. direttore,
leggo in tempo reale sul Vs giornale online che il Sindaco di Crissolo Aldo Perotti ha disposto la chiusura della Strada Provinciale Paesana Crissolo nel tratto a monte del bivio di Ostana. Secondo l'articolo da Voi scritto la motivazione sarebbe nel fatto che la sede stradale provinciale si troverebbe nelle condizioni di"..sembrare più a una trincea che non una carrozzabile e qui continua a nevicare a palate”.
Tengo a precisare che la Strada Provinciale, allo stato attuale, alle 22,35 del 6.2.2015, risulta percorribile nei due sensi fino all'entrata dell'abitato di Crissolo, cioè dal punto in cui inizia la competenza del Comune stesso, e dove invece, si troverebbe ridotta a poco più che una corsia.
Tra mille difficoltà, tra cui quelle economico finaziarie, gli operatori provinciali e la ditta incaricata dello sgombero neve, hanno fatto in maniera di rendere praticabile tutta la Strada Provinciale nei due sensi fino a Crissolo e così è tutt'ora pur con pneumatici da neve e catene montate.
Da tecnico che da anni si occupa di manutenzione stradale e anche di sgombero neve, reputo perfettamente comprensibile che, di fronte ad un evento meteorologico del genere, vi siano delle difficoltà e che occorra tempo per risolvere situazioni di tale criticità.
Trovo invece poco corretto addebitare colpe ad altre strutture e persone che invece colpe non hanno e che invece hanno fatto in maniera di affrontare e risolvere il più possibile le situazioni difficili quale la nevicata che è ancora in corso.Cordiali saluti
Dotta Giuseppe - Capo Reparto di Saluzzo della Provincia di Cuneo
La motivazione non è secondo l'articolo da noi scritto, ma bensì attinta dalle parole del dottor Aldo Perotti.
WA