Oltre 40 giorni di valico chiuso. Colpa della neve, ma quella la conosciamo bene, e non solo. Tanti motivi che alla fine hanno portato ad oltre 40 giorni di valico chiuso. Come se tutto fosse in una "regia perfetta" per una soluzione per il traffico fra Italia e Francia risalente all'agosto 2011, secondo la nostra buona memoria.
Ad agosto 2011 la presidente della Provincia Gianna Gancia e JeanLouis Bianco, presidente del Conseil Général des Alpes de Haute Provence, in un vertice svoltosi a Digne les-Bains, avevano proposto di realizzare un’autostrada da Cuneo a Tallard e Sisteron. Era prevista una galleria di 15,9 km da Bersezio a Barcellonette. Il progetto era stato inviato ai governi italiano e francese.
Si leggeva " L'attuale collegamento fra la «Granda» e le Haute Alpes presenta diverse criticità a partire dal valico della Maddalena che nei mesi invernali spesso viene chiuso per pericolo valanghe, con conseguenti disagi alla circolazione. La nuova autostrada dovrebbe unire la A33 da Cuneo alla A51 che
da Tallard arriva fino a Marsiglia: in totale 136 km. ecc ecc "
Secondo la Gancia ancora «questa soluzione potrebbe liberare da buona parte del traffico pesante l’autostrada in Liguria e in Costa Azzurra, ormai satura e priva di capacità espansive. Sarebbe, inoltre, una buona alternativa al tunnel del Fréjus che sconta analoghe criticità di traffico».
Il progetto vedeva la firma tecnica dell'Ing Menardi, ma poi non se ne parlò più, vuoi anche per gli 8 miliardi di costi che erano ipotizzati.
Sta di fatto che, "la si pensi come la si vuole" , sono oltre 40 giorni che il Maddalena è chiuso, i Tir generano sempre problemi di traffico (anche al Tenda) e le opere pubbliche anche in project financing le fanno sempre altrove.