/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 01 giugno 2021, 20:28

La grande Luciana Serra ospite al Castello di Saliceto

La soprano apre la stagione delle masterclass e dei concerti

La grande Luciana Serra ospite al Castello di Saliceto

L’Alta Langa più selvaggia, custode di un territorio unico per le caratteristiche ambientali e per la presenza di imponenti castelli medievali, diventa l’affascinante palcoscenico di una kermesse musicale fatta di concerti sotto le stelle e di corsi di perfezionamento tenuti da docenti di rilievo.

Anche quest’anno giovani musicisti provenienti da tutto il mondo invaderanno con la loro musica il Comune di Saliceto – dice GianMaria Bonino, presidente dell’Associazione Note e Natura – Ringrazio il Sindaco del Comune di Saliceto per l’ospitalità, la Croce Rossa per il supporto tecnico ed i cittadini che, in tanti, hanno contribuito a rendere possibile l’iniziativa. Vi invito a partecipare ai concerti che porteremo nei castelli e nelle piazze dei paesi dell’Alta Langa che hanno aderito al progetto e di cui vi daremo notizia anche sulla pagina Facebook zoryacreativity”.

Sarà Luciana Serra, soprano di fama internazionale, ad inaugurare le attività culturali in programma questa estate al Castello di Saliceto, in Alta Langa.

La signora Serra terrà una materclass di canto lirico dal 9 al 13 giugno, per trasmettere “L’arte del belcanto” agli studenti più promettenti. 

La soprano, genovese  di nascita, si è esibita nei principali teatri italiani riproponendo all’attenzione del pubblico e della critica il repertorio del soprano di coloratura, splendida nel repertori di Rossini e di Donizetti. La sua carriera internazionale l’ha vista protagonista nei più importanti teatri mondiali, sotto la guida di importanti direttori.

I posti disponibili sono in esaurimento ma è ancora possibile iscriversi contattando i seguenti recapiti: musica@zorya.it +39.393.977.4608.

Nel mese di giugno sono in programma altre due masterclass. 

La prima si terrà il 12 e 13 giugno 2021 e sarà tenuta dal Maestro GianMaria Bonino. “Schanz e Pleyel: due mondi a confronto”, gli studenti avranno l’opportunità di suonare e confrontare le differenti caratteristiche di due pregevoli fortepiani.

In particolare, lo Schanz, databile intorno al 1820-22, è stato oggetto di un recente restauro filologico grazie al contributo della Compagnia di San Paolo. 

Dal 14 al 17 giugno 2021 è in calendario la “Chamber Music Masterclass” con i Maestri: Simone Gramaglia, viola, Eckart Runge, violoncello e Jacques Ammon, pianoforte. Una full immersion nel mondo della musica da camera.

Per informazioni ed iscrizioni ai corsi: musica@zorya.it  +39.393.977.4608 www.zorya.it.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium