Tempo di celebrazioni: il Cuneo è in Prima Divisione, al termine di una lunga cavalcata, iniziata il 4 settembre 2011 e conclusa domenica 10 giugno 2012 con il trionfo biancorosso al "Paschiero" nella finale-playoff contro l'Entella. Campioni.cn chiude lo speciale-promozione con il pagellone del tecnico Ezio Rossi, che ha condotto al trionfo i biancorossi.
EZIO ROSSI: il direttore d'orchestra. Raccoglie l'ingombrante eredità di Salvatore Jacolino, che aveva condotto il Cuneo in Seconda Divisione, con lo Scudetto di Serie D cucito sul petto. Porta la sua grande esperienza nel calcio professionistico e, con la consueta calma e compostezza, riesce ad amalgamare il gruppo storico con i nuovi arrivati: fa girare gli uomini a disposizione, utilizzandoli quasi tutti. La mossa decisiva arriva ad inizio 2012: il 4-3-1-2 inizia a scricchiolare, al "Paschiero" arrivano due pesanti sconfitte in 3 giorni, con Pro Patria e Bellaria. Rossi passa al 3-5-2, modulo che si rivelerà il più sicuro ed affidabile, trovando la quadratura del cerchio ed una formazione praticamente tipo, infortuni a parte. Nei playoff concede il tris, dopo i trionfi con Treviso e Triestina. Perfetto: ingabbia il Rimini (fino a quel momento bestia nera) in semifinale, non lascia scampo all'Entella in finale. In questa promozione, c'è la sua firma, eccome.
Un voto, il 9.5, che può condividere con la società che, attraverso Marco Rosso, Massimo Bava e Valter Vercellone ha catapultato questo Cuneo nella storia calcistica della Provincia Granda.
VOTO: 9.5