Attualità
lunedì 12 dicembre 2011, 15:40

Prima della scuola media di San Rocco a Giovanni Palatucci è stato dedicato un monumento in Pennsylvania

Il cavalier Claudio Sica ha informato targatocn.it dell'inaugurazione avvenuta a fine maggio alla presenza di autorità americane e italiane

Prima della scuola media di San Rocco a Giovanni Palatucci è stato dedicato un monumento in Pennsylvania

Domenica 29 maggio la Comunità Montellese di Norristown ha vissuto una giornata speciale, innanzitutto con una S. Messa in onore del S.S. Salvatore, presieduta da Sua Eccellenza Louis De Simone, Vescovo Ausiliario del Montgomery County e originario di Montella, insieme AL Parroco Mons. Sangermano, anch’egli Campano, oriundo di Teggiano (SA), per poi proseguire nel Club del S.S. Salvatore per la cerimonia di inaugurazione di un monumento murale in onore del Questore di Fiume Giovanni Palatucci, Montellese eroe della seconda guerra mondiale che per salvare la vita di migliaia di Ebrei fu prima internato e poi trucidato nel campo di concentramento di Dacau in Bavaria, Germania il 10 di Febbraio del 1945 a pochi mesi dalla fine della guerra.

Il Questore Giovanni Palatucci è stato elevato a Venerabile da Sua Santità Giovanni Paolo II, si aspetta il Miracolo per dar inizio alla Canonizzazione. Una cerimonia commovente anche perché era presente il Primo Cittadino di Montella l’Ingegner Ferruccio Capone con una delegazione Comunale. Il Presidente del S.S. Salvatore Club Cesare Gambone ha dato il benvenuto ai presenti ed insieme al Socio Cav Claudio Sica, il quale ricopre anche la Vice Presidenza per lo Stato della Pennsylvania per la Federazione delle Associazioni della Campania USA, hanno svolto un eccellente lavoro.

Toccanti sono state le parole del Sindaco Capone che ha tracciato la storia degli Emigranti Montellesi nel Mondo ricordando come essi si sono distinti tra le Comunità dove sono approdati e di conseguenza elogiando i Montellesi di Norristown che oltre cento anni addietro hanno creato una Comunità che ancora oggi è il fiore all’occhiello di Montella. Essi hanno costruito case scuole e un bellissimo Tempio Cattolico dove ogni anno festeggiano il S.S. Salvatore, i loro battesimi matrimoni e tantissime altre funzioni.Da Philadelphia e dintorni sono giunti: il Montgomery County PA Sheriff Eileen Beher, il Vice Presidente della Federazione delle Associazioni della Campania USA PA Claudio Sica, il Console Generale d’Italia PA Luigi Scotto accompagnato dalla sua gentile Signora e bambini, il Congrassman Jim Gerlack, il Vescovo Louis De Simone,originario di Montella, il Montgomery County PA Commissioner Bruce Castor, il Rabbino capo di King of Prussia PA.

Il Sindaco di Montella Ingegner Ferruccio Capone ha presentato alcune targhe e Pergamene Ricordo, tra cui al’Onorevole Amato Berardi, assente per altri impegni, consegnandola al figlio. Il Sindaco ha presentato un attestato al Dott. Comm. Claudio C. Cifoni. Il Presidente della Federazione delle Associazioni della Campania USA Rag. Pasquale Carucci a nome della Federazione ha presentato al Sindaco di Montella Ing. Ferruccio Capone una targa ricordo assistito dal Vice Presidente della Federazione delle Associazioni della Campania USA PA Claudio Sica.Presso la Società’ SS Salvatore di Montella in Norristown, PA: si sono dati appuntamento da New York, il Consultore della Regione Campania Pasquale Masullo, il Presidente della Federazione delle Associazioni della Campania USA Rag. Pasquale Carucci, ed il Presidente Emerito della Federazione delle Associazioni della Campania USA Cavaliere Nicola Trombetta per condividere e commemorare la Memoria del Questore di Fiume il Venerabile Giovanni Palatucci. Il pomeriggio è continuato nei locali del Club del S.S. Salvatore con un lauto e delizioso pranzo preparato e servito dai Soci della Società stessa.

Ti potrebbero interessare anche:
SU