La primavera è una stagione di grazia per chi ama i fiori e le passeggiate all’aria aperta, nei prati fioriti di narcisi, fiordalisi, papaveri, ranuncoli, margherite, non ti scordar di me…
L’incanto di profumi e colori ossigena cellule e pensieri; dopo il letargo invernale la vita riprende e l’energia torna a fluire in tutto l’organismo.
Chi ama la cioccolata sa bene quanto anche il cacao possa essere di aiuto per sintonizzarsi con la stagione primaverile, per il prezioso contributo di antiossidanti e la presenza di sostanze come caffeina, teobromina o come la serotonina, che libera le endorfine e migliora il tono dell’umore.
Chi, come me, ama i fiori e la cioccolata, può trovare il modo di soddisfare entrambe le passioni ritagliandosi, in giardino o sul balcone, una piccola aiuola al sapore di cioccolato, seminando nigritelle e varietà di cosmos atrosanguineos.
La nigritella è una piccola orchidea protetta che cresce spontanea nei prati alpini, resiste al freddo più intenso ma va tenuta al riparo dal sole diretto. Il nome (latino niger = nero) fa riferimento al colore rosso scuro, quasi nero, della specie più diffusa.
Il fiore, con il suo delicato, gradevolissimo profumo di cioccolato e vaniglia, odora di torta buona fatta in casa.
Il cosmos atrosanguineus, o fior di cioccolato, è una pianta perenne originaria del Messico, dall’aspetto elegante, con fiori di un vellutato colore tra il marrone scuro e il bordeaux e un lieve profumo di cacao.
Fiorisce in pieno sole, se non gode di sufficiente luce, fa “camminare” gli steli floreali allungandosi per terra. Si può coltivare anche in vaso, resiste bene al secco, semmai si deve stare attenti ai ristagni d’acqua. Le foglie verdi, a punta di lancia, crescono relativamente basse e riempiono il vaso, mentre i lunghi fiori svettano sul fogliame.
La pianta ricambia le piccole attenzioni con una fioritura di fragranti corolle al profumo di cioccolato, dal primo soli estivi fino a novembre inoltrato.
Il nostro angolo dal “paradisiaco aroma” sarà ammirato da tutti i nostri amici, ai quali poi sarà doveroso offrire una fetta di torta di cioccolato. E praline dal gusto assortito.






